Criticità meteo nella Regione Campania per ondate di calore. Caserta Comune ad alto rischio

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per ondate di calore sulla base dell’avviso regionale (N.22/220) del Centro Funzionale Multirischi-Area Meteorologica.

Sulla base dei dati disponibili, dalle ore 12:00 di domani mercoledì 29 luglio 2020 e per una durata di circa 72 ore, potranno verificarsi criticità per rischio di ondata di calore in particolar modo nel territorio dei comuni classificati a rischio moderato ed elevato di cui l’elenco è allegato alla D.G.R. 870 del 08/07/2005 pubblicata sul B.U.R.C. N.°37 del 01/08/2005. Il rischio per il Comune di Caserta è classificato come elevato.

Potranno verificarsi inoltre condizioni di criticità con le temperature massime superiori ai valori medi stagionali di 5-7 gradi associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche il 70-80% in condizioni di scarsa ventilazione.

Tali condizioni determinano un temperatura percepita superiore a quella reale che potrebbe dare origine a situazioni di criticità e disagi fisici in particolare agli anziani ed alle fasce fragili della popolazione. La Protezione Civile raccomanda la massima cautela.