“Chi ben comincia lavora in Sicurezza”, progetto di formazione gratuita in tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Il progetto “Chi ben comincia lavora in Sicurezza” è promosso dalla LAB, laboratorio di idee, formazione e progetti culturali che, da oltre vent’anni, affianca partner pubblici e privati nella realizzazione di percorsi formativi a favore di giovani disoccupati/inoccupati, di soggetti appartenenti alle categorie svantaggiate e soprattutto a favore della crescita culturale del territorio campano.

Il percorso formativo prevede lezioni, in sede scolastica, della durata di 4 ore aventi ad oggetto argomenti considerati dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, ad esempio con riferimento a:
• I soggetti della prevenzione, gli organi di vigilanza, diritti e doveri dei soggetti aziendali;
• Il significato di rischio e pericolo, con l’utilizzo del format “Chi ben comincia…lavora in sicurezza” (vi saranno slide multimediali di accompagnamento alla didattica frontale);
• il tema della valutazione dei rischi;
• il rischio incendio, il rischio elettrico, la gestione emergenze, l’evacuazione.

LAB di Tiziana Beato
formazione – eventi – promozione culturale
Via Dante Alighieri, 29 – 80078 Pozzuoli (NA)
C.F. BTETZN75S53F839V – P.IVA 08537061213

L’intero “pacchetto formativo” deve essere fruito in aula con un numero massimo di 20 partecipanti, alla presenza di un docente, anche interno alla Scuola. Il corso dovrà essere svolto in un giorno ed i docenti formatori si potranno alternare a seconda delle competenze specifiche. Pertanto, a supporto del modulo di 4 ore relativo alla Formazione Generale di cui all’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 saranno “proiettati in aula dei video, strumenti ritenuti particolarmente efficaci a catturare l’attenzione dei ragazzi”. Infine, concluso il percorso sopra illustrato, agli alunni sarà consegnato una Certificazione relativa alla formazione generale che farà credito sia per l’esame di Stato che per i futuri esami Universitari.

Il corso è GRATUITO perché promosso dall’Agenzia Interinale Ranstad (fondo FormaTemp). Le Agenzie Interinali offrono – su tutto il territorio nazionale – corsi di formazione, servizi di ricerca e selezione del personale, di intermediazione, di ricollocazione, e soprattutto servizio di somministrazione di lavoro detto “lavoro interinale”.

Gli alunni, da 16 anni in poi, possono partecipare al Corso previa iscrizione al portale dell’Agenzia Interinale Ranstad. (per i minorenni l’iscrizione sarà effettuata da un genitore).

Docente: Avv. Simona Pelliccia – infoline +39 3209426131
Dir. Didattico e Ref. Formativo: dott.ssa Tiziana Beato – infoline + 39 3802198004
Email: team.labformazione@gmail.com