Benedizione edicola votiva a Valle di Maddaloni con Don Giuseppe Campagnuolo

glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

La Pro Loco “Vale” è in prima linea per la conservazione del patrimonio storico e artistico

Giovedì 5 Ottobre 2023 alle ore 19:30 la Pro Loco “Valle” presenterà alla popolazione il restauro dell’edicola votiva della Croce, in via Umberto I a Valle di Maddaloni con una benedizione impartita dal parroco Don Giuseppe Campagnuolo e seguirà un buffet di ringraziamento.

La Pro Loco “Valle” da tempo è concretamente in prima linea per la conservazione del patrimonio storico e artistico: l’ultimo impegno è stato il restauro dell’Edicola della Croce in via Umberto I, che verrà presentata il prossimo 5 ottobre.

el-paradise
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Negli ultimi anni l’edicola presentava diversi danni causati da fenomeni metereologici come pioggia, umidità e azione dei raggi solari, che hanno degradato la facciata esposta alle intemperie.

L’intervento di recupero ha previsto, nel pieno rispetto del disegno originale, la sostituzione delle sole porzioni che non era possibile ripristinare, un intervento di manutenzione della muratura e il restauro del cancelletto.

All’interno dell’edicola è stata posta la raffigurazione della statua della Madonna delle Grazie presente nella Parrocchia di San Pietro Apostolo.

Il dipinto è stato realizzato su mattonelle in ceramica commissionato dalla Pro Loco “Valle” e fortemente voluto da Rosetta di Fonso, socia della Pro Loco “Valle”, prematuramente scomparsa, a cui è dedicato questo lavoro.

La conservazione del patrimonio artistico Vallese impegna già da tempo la nostra associazione, che negli anni passati si è occupata di reperire i fondi da destinare al restauro della Cappella dell’Immacolata Concezione in via Casale (Maggio 2018), al restauro conservativo della Statua della Madonna dell’Immacolata nella Parrocchia San Pietro Apostolo (dicembre 2020) e di un candelabro e un porta-statua restaurati e posti nella Chiesa dell’Annunziata (2021).

In questi anni la Pro Loco “Valle” ha fatto importanti passi in avanti, senza perdere di vista i propri obiettivi, con l’intenzione di farlo ancora e meglio, guardando al futuro con fiducia e spirito costruttivo.

La Pro Loco “Valle” ringrazia tutti i soci, gli amici, le aziende e gli sponsor che si sono impegnati nel progetto, in particolare: l’artista Marzia Gargiulo, la ditta Iadicicco dei fratelli Francesco e Mario, il Mastro fabbro Michele Affinito della Bottega di Maddaloni, Mauro Posillipo photographer e Giulio Di Lorenzo.