Bicincittà: a Caserta domenica 19 maggio la 36° edizione della biciclettata non agonistica

glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

Domenica 19 maggio torna a Caserta Bicincittà, la biciclettata giunta alla sua 36° edizione. La manifestazione organizzata da UISP (Unione Italiana Sportpertutti), partecipata anche nel quadro delle iniziative Bimbimbici di Fiab.

Bicincittà è una festa di sport dedicata a tutta la famiglia, una passeggiata in bicicletta non agonistica e aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili.

el-paradise
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

La manifestazione punta a promuovere la cultura della mobilità alternativa che permetta di vivere gli spazi urbani comuni con benefici per la salute individuale e la possibilità di recuperare un sano rapporto con le nostre città.

“Mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale :l’equilibrio e la convivenza tra uomo e contesto urbano sono fondamentali per avviare un processo di cambiamento all’insegna della sostenibilità, che parta dalla consapevolezza delle qualità e del potenziale del territorio in cui si vive”  si legge nel comunicato di UISP Direzione Territoriale Caserta.

Uisp e Fiab Caserta in bici, insieme alle altre associazioni che aderiscono alla manifestazione Bicincittà, rinnovano la richiesta di sostenere l’utilizzo delle due ruote come mezzo virtuoso di mobilità, attraverso una scelta coraggiosa: la chiusura al traffico veicolare privato di tutto il centro storico della città di Caserta e lo sviluppo delle piste ciclabili.

Di seguito il programma della manifestazione Bicincittà del 19 maggio 2024:
Raduno alle ore 9:45 in Piazza Gramsci (Flora);
Partenza alle ore 10:15.

Percorso: C/so Trieste-P.zza Dante-Via Cesare Battisti–Via V.Veneto-Via N.Sauro-Via Verdi-Via F.Renella – Via Unità D’Italia–V,le Medaglie d’Oro(primo tratto)- Viale Beneduce I tratto (breve sosta c/o Ex Onmi) – V.le Beneduce- P.zza Andolfato-Via San Carlo-Via San Giovanni-Corso Trieste-P.zza Dante-Via Mazzini –Piazza Vanvitelli-Corso GiannoneVia G.M. Bosco (nuova pista ciclabile) – transito in Piazza Pitesti(nuova pista ciclabile)- Via L. Da Vinci (nuova pista ciclabile)-Via E.Ruggiero-Viale M.Buonarroti- Piazza Pitesti.

Arrivo e sosta: alle ore 12,00 circa in Piazza Pitesti dove gli amici agricoltori del Mercato di Campagna Amica della Coldiretti Caserta, partner dell’evento, offriranno un gustoso omaggio a base di frutta di stagione ai partecipanti più piccoli.