Blackjack: il protagonista indiscusso di film, canzoni e videogames

Blackjack, il protagonista indiscusso di film, canzoni e videogames
glp-auto-700x150
SANCARLO50-700
mywell
previous arrow
next arrow

Tra i giochi di carte più amati di sempre c’è sicuramente il Blackjack, e il mondo del cinema, come quello della musica, ha più volte reso omaggio alle sue avvincenti partite. In effetti, il fascino del Blackjack ha fatto breccia nei cuori di moltissime pellicole, partendo da 007 e arrivando a Rain Man. Ma persino Elvis Presley nella sua celebre Viva Las Vegas celebra questo immortale gioco. Vediamo insieme qualche curiosità.

Il Blackjack e il mondo del cinema

Come anticipato, il Blackjack è uno dei giochi di carte più amati e più omaggiati di sempre dal mondo del cinema (insieme al Poker). D’altronde è noto come il gioco d’azzardo in generale sia da tempi memori una fucina praticamente inesauribile di trame più o meno avvincenti, provenienti direttamente da Hollywood. Vista la “drammaticità” che si nasconde in una partita a carte infatti, i racconti e le storie che sono nate attorno ad una battuta di Blackjack hanno sempre rivestito un ruolo centrale nell’industria cinematografica.

lapagliara
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Finali al cardiopalma e atmosfere ricche di suspense dunque per il Blackjack come per James Bond nella saga di 007, ma anche per il film “21”. In questo secondo titolo di Robert Luketic, un gruppo di studenti del MIT con una forte propensione alla matematica decide di mettere a frutto le sue abilità per sbancare i tavoli di Blackjack a Las Vegas. A coordinare il tutto e insegnare come si gioca a blackjack 21 troviamo un Kevin Spacey davvero magistrale.

Ma l’elenco dei titoli colpiti dal fascino di questo antico gioco di carte potrebbe proseguire a lungo, passando ad esempio da Rain Man con la storia dei fratelli Babbit (Tom Cruise e Dustin Hoffman in un’interpretazione a dir poco magistrale). Per molte persone questo gioco di carte è uno dei pochi dove l’attenzione ai dettagli contornata dal pensiero strategico è più importante della fortuna, ed è questo uno dei concetti espressi nella pellicola. Nel 1989 il film trionfò vincendo l’Orso d’Oro a Berlino, rendendo la storia del Blackjack e del fratello autistico (Hoffman) indelebili per sempre.

Musica, videogames e Blackjack

Non è solo il mondo del cinema ad aver reso omaggio ripetutamente all’affascinante gioco di carte del Blackjack. Anche la musica infatti ha più volte dedicato versi di brani molto noti. In cima alla lista troviamo sicuramente Viva Las Vegas del mitico Elvis Presley. Nel 1965 la canzone venne inclusa all’interno della colonna sonora dell’omonimo film, dove a rivestire il ruolo di protagonista era lo stesso Presley. Un brano davvero leggendario, ripreso più volte sotto forma di cover da artisti altrettanto legendari: ZZ Top, The Blues Brothers, Johnny Ramone, e persino Bruce Springsteen.

Queste le parole che rendono omaggio al gioco “Oh, there’s black jack and poker and the roulette wheel/ A fortune won and lost on ev’ry deal/ All you need’s a strong heart and a nerve of steel/ Viva Las Vegas, viva Las Vegas//“, dove sostanzialmente si racconta di come a Las Vegas ci siano più giochi, dal Blackjack al Poker alla Roulette, e dove a farla da padrone ci sia sicuramente la fortuna, ma anche dei nervi d’acciaio e un cuore altrettanto forte. Ma anche il mondo dei videogames ha celebrato l’immortale gioco di carte. La tanto discussa serie GTA ha ripetutamente inserito dei frames dedicati al Blackjack.

Addirittura in GTA 5 e in GTA San Andreas c’è la possibilità di sfidare il banco in alcuni mini-giochi inclusi nel titolo. In questo caso le vincite servono per acquistare molto spesso e volentieri armi da utilizzare nel games principale, ma un fine così poco “nobile” non è certamente in grado di far perdere fascino alla celebrazione del Blackjack. D’altronde, anche in GTA serve davvero tanto autocontrollo in alcuni dei suoi passaggi salienti, esattamente come ne serve per decidere quando chiedere carta o passare al banco.

Ma non dobbiamo nemmeno dimenticare le centinaia di applicazioni per smartphone. I giochi da casinò in generale, quindi anche il Blackjack, sono tra i protagonisti dei due principali store per Android e iOS. Il numero delle app incentrate su questo gioco di carte infatti, si perde davvero a vista d’occhio, e siamo sicuri che no potrà far altro che aumentare.