Bosco di San Silvestro, completati i lavori di messa in sicurezza. In scadenza il bando per diventare guida naturalistica

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Il 23 dicembre sono stati completati i lavori di messa in sicurezza dei sentieri e pertanto da ieri, lunedì 26 dicembre l’Oasi è visitabile in autogestione e con prenotazione il giorno precedente la data della visita.

Si ricorda che nei giorni passati, quando all’inizio di dicembre ha imperversato il cattivo tempo ci sono state difficoltà ad ospitare i visitatori in oasi a causa soprattutto del vento che ha causato danni.

Pur essendo le guide ed i volontari operativi nel bosco per lavori di manutenzione del verde e gestione degli animali presenti, si è pensato di restare chiusi per un pò per organizzare lavori di  messa in sicurezza.

glp-auto-336x280
lisandro

Gli eventi programmati che sono stati spostati causa meteo sfavorevole e quelli futuri vengono comunque prontamente comunicati sui social.

Sempre attiva la possibilità di sostenere l’ oasi scegliendo i prodotti per la tavola ed i regali natalizi: miele, marmellate, patè di olive, biscotti.

E’ stato creato un piccolo punto vendita nella guardiola all’ingresso, così da rendere più facile arrivare a prendere i prodotti prenotati. Per prenotazioni telefonare al 3281003808 oppure mail a laghiandaia.wwf@libero.it

Intanto è in scadenza il bando per il Corso di Teorico-Pratico di Guida Naturalistica. La domanda deve pervenire entro la mezzanotte di martedì 10 Gennaio. Il modulo per la compilazione e al link
Iscrizione alla selezione Corso Guida Naturalistica per l’Oasi WWF Bosco di San Silvestro 2023 (google.com)

In previsione dell’auspicata ripresa delle visite scolastiche, l’Oasi WWF si è attivata per poter far fronte in maniera adeguata alla domanda. Chi è interessato potrà ancora inviare la domanda di partecipazione compilando il modulo che si scarica con il link riportato nel bando.  Il bando è anche sul sito www.laghiandaia.info alla voce newsletter.

Bando per Corso di Teorico-Pratico di Guida Naturalistica per l’Oasi WWF “Bosco di San Silvestro”.

Art.1 OGGETTO E FINALITA’ DEL CORSO
Il corso, a numero chiuso, è finalizzato alla formazione di 15 (quindici) nuove Guide Naturalistiche per accompagnare scolaresche en visitatori nei vari percorsi e laboratori attivi nell’Oasi.

Art.2 TEST D’NGRESSO
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento del Test d’ingresso che si svolgerà giovedì 12 Gennaio, ore 11,00, c/o Centro Visite dell’Oasi (Via Giardini Reali,78 – San Leucio – CasertaArt.

3 REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL TEST D’INGRESSO
Diploma di Laurea o di Scuola Media Superiore.

Art. 4 TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda deve pervenire entro la mezzanotte di martedì 10 Gennaio. Il modulo per la compilazione e al link
Iscrizione alla selezione Corso Guida Naturalistica per l’Oasi WWF Bosco di San Silvestro 2023 (google.com)

Art.5 CRITERI DI AMMISSIONE
Saranno ammessi al Corso i primi quindici classificati. A parità di punteggio, sarà elemento preferenziale il livello di conoscenza di una o più lingue straniere così come, in subordine, la residenza a Caserta. Gli esclusi potranno visionare il proprio Test in occasione del primo giorno di Corso.

Art.6 CONDIZIONI E COSTI
a) I corsisti dovranno essere iscritti al WWF e, se non lo sono, potranno, farlo nel giorno di presentazione del Corso (quota d’iscrizione annua € 30,00 (valida 12 mesi).
b) Il costo del Corso è di 40,00 € e serve a coprire unicamente le spese.
c) Le lezioni teorico-pratiche si svolgeranno nei mesi di Gennaio, Febbraio e primi di Marzo così da essere operativi per l’arrivo delle scolaresche.
d) Le Guide dovranno essere disponibili a svolgere visite guidate retribuite per almeno quattro giorni a settimana di mattina o di pomeriggio e fare un giorno al mese di volontariato secondo le esigenze gestionali dell’Oasi.

Il Direttore dell’Oasi
Dott. Francesco V. Paolella

L’Oasi non riceve alcun finanziamento pubblico e si avvale dell’opera preziosa di molti volontari. I fondi raccolti con le quote d’ingresso, le iscrizioni, l’ospitalità, le donazioni ecc. vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Oasi. Con la vostra visita, con il vostro evento date un prezioso aiuto economico, morale e ideale all’opera costante dell’Associazione.