Bosco di San Silvestro, rinviata la Camminata prevista domenica causa maltempo. La nuova data

Due assioli liberati a settembre del 2021
glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

A causa della pioggia di domenica 4 settembre, venute meno le condizioni di sicurezza, l’Oasi è rimasta chiusa. La programmata “Meditazione Camminata” dunque è stata rinviata a Domenica 8 Ottobre. Le persone interessate dovranno rifare la prenotazione.

Intanto è stato un successo invece l’evento di riapertura delle attività, sabato 3 settembre. “Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti all’evento perché siete stati fantastici sia durante la serata e la liberazione del piccolo grande Assiolo sia nei vostri post di commento.
Ieri era il weekend di riapertura e con la passione ed il divertimento sia nostro che vostro lo abbiamo reso un ottimo inizio”, il commento dei responsabili dell’Oasi sulla pagina Facebook.

sancarlolab-336-280
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Sabato 3 settembre dunque nel pomeriggio, c’è stata la liberazione dell’assiolo, un uccello davvero particolare: lungo appena una ventina di cm e quando presenta i “cornetti “sulla testa ripiegati, assomiglia tantissimo ad una piccola civetta mentre il suo aspetto cambia quando mantiene rialzate le sue piccole ” orecchie” pelose e si presenta snello e slanciato!!
Ha una livrea macchiettata che gli permette di mimetizzarsi con la corteccia degli alberi ed un portamento elegante.

Ama vivere in ambienti aperti, anche aridi, spesso nelle vicinanze di case, cimiteri, talvolta parcheggi.

È una specie tipica di pianura e collina, non predilige i boschi e si mantiene su quote generalmente inferiori ai 500 metri sui versanti asciutti e soleggiati.

Nidifica nelle cavità degli alberi, occasionalmente utilizzano anche anfratti di rupi ed edifici.
La femmina depone 3-5 uova, che cova per 25 giorni: i #pulli vengono accuditi da entrambi i genitori, anche dopo l’#involo, che in genere avviene a tre settimane dalla #schiusa.

I giovani sono capaci di cacciare autonomamente già dopo una quarantina di giorni .
Una nota sull’ assenza di #dimorfismosessuale che è una caratteristica degli uccelli che prestano le #cureparentali in maniera equa tra maschi e femmine : il loro piumaggio si presenta identico a differenza di quanto succede nelle specie, come ad esempio le anatre, in cui i due sessi hanno compiti diversificati.

Il nome latino con cui si classifica l ‘ assiolo è: “Otus scops“, ovviamente è attivo di notte e preda insetti, cicale, cavallette, lombrichi e occasionalmente piccoli mammiferi e rettili.
Molto caratteristico è il richiamo di questo #strigiforme: due note basse e ripetute che ricordano l’ allarme di un’ auto.

I visitatori hanno salutato questo dolce amico e gli hanno augurato buona vita e buon viaggio in quanto a breve l’istinto lo farà migrare verso i paesi caldi dell’Africa.

Nessuna variazione invece per il Septembercamp di Silvia’s place , il campo estivo bilingue, che è ripartito in questi giorni. Si tratta di 10 giorni di Full immersion nella natura e nella lingua inglese? Silvia ‘s PLACE vi aspetta il primo settembre c/o @oasiwwfboscodisansilvestro per il SEPTEMBER SUMMER CAMP! Ancora posti disponibili. Prenotazioni via WhatsApp al numero:3341807023

In linea generale il costo resta di 10 euro per la visita guidata e di 8 per quella con guida cartacea con gratuità al di sotto dei 6 anni, con i consueti orari di ingresso dalle 10:00 alle 12:00 per le guide in autonomia e alle 10:30 su prenotazione per le passeggiate con la guida dell’oasi.

L’Oasi WWF è un Centro di Educazione Ambientale – C.E.A. WWF – una Fattoria Didattica, nata nel 2000 per salvaguardare la biodiversità, per la ricerca scientifica, per l’educazione ambientale, per ritrovare il benessere, per mangiar sano a Km0, ed anche per dormire nel bosco in tenda, in camper, in foresteria o in B&B.

INFO
Centro Ambientale WWF “Oasi Bosco di San Silvestro”, Via Giardini Reali n.78 – 81100 CASERTA – S. Leucio
Tel.0823/361300- Cell. 329 100 3808
E-mail laghiandaia.wwf@libero.it – www.laghiandaia.info