Il gruppo musicale Bottarte Tharumbò, guidati dalla carica esplosiva di Franco Barzetti e prodotti da Genovese Management, continua a riscuotere successi in giro per l’Italia, infatti ieri hanno vinto il Primo Premio al “Castle Fondi Music Festival”, Summer Version, nella categoria Senior, e sono stati premiati dal Maestro Enzo Campagnoli.
—
I musicisti che si sono esibiti sul palco di Fondi sono stati: Franco Barzetti, Paola Sampaolo, Giulio Papa, Stefano Petriccione, Mariano Villano, Ciro Scognamiglio, Lorenzo Cervello, Carmine Iodice, Giulio Di Monaco, Marvi Pepe, Raffaele Piccirillo, Livio Iodice, Raffaele Grimaldi, Giuseppe Baldassarre.
—
La particolarità legata ai Bottari è dovuta essenzialmente alla tipologia di strumenti musicali utilizzati: i classici e conosciuti strumenti musicali, sono sostituiti con botti, tini e falci, cioè con strumenti e arnesi di uso contadino che assumono una nuova veste di natura musicale.
—
Le percussioni ottenute dal battere continuo dei magli sulle botti, il rollio delle mazze sui tini e gli alti ottenuti battendo dei ferri sulle falci portano alla creazione di quel “magico” suono che si diffonde da terra sino in cielo, un mix di note e parole che rende il tutto unico nel suo genere.
—
I Bottarte Tharumbò saranno presenti come ospiti d’onore il 7 settembre 2019 alla “Sagra del Fico d’India” di Castel Morrone. Il gruppo musicale, dopo l’apertura degli stands gastronomici, si esibirà sul sagrato della meravigliosa Chiesa dell’Annunziata.
Inoltre, i Tharumbò sono Finalisti del Premio Mia Martini nella sezione Etnosong. Il Premio Mia Martini viene istituito nell’anno 1995 a Bagnara Calabra, città natia della grande interprete della canzone italiana, per volontà del regista Nino Romeo, a ricordo dell’amica scomparsa. Ventiquattro anni di grandi successi per una manifestazione entrata a far parte degli appuntamenti artistici culturali più importanti d’Europa.