“Bufala Village”, lo spin off di “Fiera Agricola” dedicato alla Bufala italiana ed ai suoi prodotti

San Marco Evangelista (Caserta) – Fiera Agricola presenta “Bufala Village“: percorsi di gusto e cultura per scoprire tutti i segreti dell’oro bianco.

E’ tanta l’attenzione che in questi giorni il pubblico sta riservando al “Bufala Village”, la manifestazione dedicata alla Bufala Mediterranea Italiana (e ai suoi prodotti) che l’A1Expò ha in programma dal 31 maggio al 2 giugno. Attenzione dovuta anche all’annunciata “anteprima gastronomica” dell’evento che si svolgerà all’interno del più vasto contenitore di Fiera Agricola, dal 25 al 28 aprile, presso l’ A1Expò di San Marco Evangelista (CE) a poca distanza dal casello autostradale di Caserta Sud. Non potrebbe essere altrimenti visto che il ‘Bufala Village’ è un vero e proprio ‘spin-off’ di Fiera Agricola, la manifestazione che da 14 anni attira le attenzioni del comparto sia nazionale che internazionale, dove la Bufala e i suoi prodotti hanno sempre occupato un posto di primo piano.

“Bufala Village” sarà un evento itinerante con la sua prima tappa ufficiale programmata nella prestigiosa cornice del Parco Maria Carolina adiacente alla Reggia di Caserta. A disposizione dei visitatori, ci saranno dei veri e propri percorsi del piacere e del sapere oltre a momenti di spettacolo e divertimento. Il cuore di Bufala Village sarà lo spazio dedicato alla ‘fattoria’ bufalina dove i visitatori potranno non soltanto vedere da vicino i 100 esemplari di Bufala presenti ma anche delle vere e proprie specialità della razza come il bufalo ‘a cavallo’ (esemplare maschio adulto cavalcato con sella); la ‘Balia’ (bufala che allatta i piccoli vitelli); i ‘Piccoli grandi cuccioli’ (i vitelli bufalini); e la ‘Vecchietta’ (bufala che ha superato la veneranda età dei 20 anni).

Come da tradizione, accanto alla fattoria sarà allestita un vero e proprio caseificio in miniatura, nel quale sarà possibile ammirare l’arte dei mastri casari al lavoro per la trasformazione dell’oro bianco, il latte di bufala, nei pregiati prodotti caseari come la Mozzarella di Bufala Dop e la Ricotta di Bufala Dop. Prodotti da scoprire e da gustare grazie al percorso gastronomico delle tradizioni culinarie bufaline, dai formaggi alla carne. Appuntamento da non perdere, dunque, con la grande tradizione bufalina e con i sapori più buoni della nostra terra al Bufala Village!

Loading...