“Bullismo e Cyberbullismo: Pericoli reali ed azioni”, questa mattina il convegno all’Istituto Buonarroti di Caserta

Caserta – Alle ore 10 di stamani 16 ottobre, si è tenuto un convegno su un tema scottante quale il bullismo e cyberbullismo presso l’Aula Magna dell’Istituto M. Buonarroti. Ospiti relatori dell’evento S.E. Sig. Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto, il Comandante della compagnia dei Carabinieri di Caserta Cap. Andrea Cinus,  La Prof.ssa Gaetana Conti Dirigente superiore Miur e la Responsabile dello sportello psicopedagogico dell’ITS M. Buonarroti Mariangela Memola.

Il convegno è stato introdotto da un forte e incisivo video realizzato dagli alunni dell’istituto della classe V  A Bio. Gli stessi alunni hanno intervallato gli interventi dei relatori con toccanti letture di casi e storie di bullismo e cyberbullismo.

La dirigente Scolastica Dott.ssa Vittoria De Lucia ha dato inizio ai lavori presentando i relatori.

Il primo intervento è stato del Sig. Prefetto, il quale ha catturato l’attenzione dei ragazzi presenti in sala (classi terze dell’Istituto). Ha fatto esempi di vita vissuta e ha mostrato un vero coinvolgimento nell’argomento.

Il secondo intervento è stato della Prof.ssa Gaetana Conti che ha fatto una panoramica su quelle che sono le innovazioni legislative e ciò che la legge richiede alle istituzioni e in modo particolare alla scuola.

E’ poi intervenuta la Dott.ssa Memola  Responsabile dello sportello CIC attivato presso lo stesso Istituto. Ha invitato i ragazzi alle denunce a parlare perché solo la parola può interrompere un evento negativo. Un invito a chiede aiuto a chi ha mezzi per poterlo fare.

Infine l’intervento del Capitano Cinus , altrettanto interessante perché  ha chiarito cosa si rischia compiendo atti di bullismo o peggio di cyberbullismo.

Si è aperto un breve dibattito che ha visto protagonisti gli alunni, che hanno risposto con domande chiare e mirate alle sollecitazioni ricevute dagli interventi dei relatori.

A chiusura dell’evento, che ha visto la partecipazione di Dirigenti e Insegnanti di altre istituzioni scolastiche, la Dirigente ha ringraziato i relatori, gli alunni per la notevole attenzione prestata, la prof.ssa Brigida Di Marzio, Referente d’Istituto Cyberbullismo, e la Responsabile della commissione Legalità  Prof.ssa Anna D’Ambra che in collaborazione e in sinergia con la stessa hanno organizzato l’evento.