I.C. “G. Gaglione” di Capodrise, eccezionale evento con gli alunni dell’indirizzo musicale

termotecnica-2023
termotecnica-2023
previous arrow
next arrow

Gli studenti della classe ad indirizzo musicale dell’ I.C. “G. Gaglione” di Capodrise hanno ottenuto importanti riconoscimenti nell’ ambito di due importanti eventi che si sono svolti nei giorni scorsi.

Il Dirigente, Pietro Bizzarro come sempre accoglie e promuove le varie esperienze utili alla crescita culturale degli studenti, i ragazzi hanno partecipato, insieme all’ intera ORCHESTRA VERTICALE Junior (OVJ), alla rassegna musicale a cura della RETE delle Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo Musicale che fa capo al Liceo Musicale di Caserta ” Terra di Lavoro”.

lapagliara
GPL-AUTO
previous arrow
next arrow

Il primo evento intitolato “AULE ARMONICHE -MUSICHE D’INSIEMI” si è tenuto il 18 maggio presso Parco Archeologico di Paestum a Velia, città situata sulla Costiera Cilentana in provincia di Salerno, si è svolto per motivi metereologici nella meravigliosa location ” NEXT- Ex tabacchificio di Cafasso” di Paestum.

Un’ orchestra di cento elementi che si è esibita con due brani, di questa hanno fatto parte due alunni del percorso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “G. Gaglione”: la Violinista Asia Sparaco della classe seconda A curata dal Prof. di violino Domenico Ventrone e il sassofonista Vincenzo Merola anch’esso della classe seconda A curato dal Prof. di sassofono Pietro Riccardi.

Il secondo evento cui hanno preso parte gli alunni del Percorso ad Indirizzo Musicale dell'”I.C. GAGLIONE” di Capodrise è il prestigioso CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE ” CITTA’ DI BARONISSI” (SA) che è iniziato il 22 maggio ed è terminato il 27 maggio. Concorso quest’ ultimo, che oltre ad avere una grande tradizione, è anche di rilevanza internazionale.

A questo prestigioso concorso hanno partecipato, per la sezione solisti SMIM (scuola media indirizzo musicale), vincendo il Primo Premio, i seguenti studenti della classe di pianoforte curati dalla Prof.ssa Franca Volpicelli: Greta Mancini e Petruolo Giulia della classe I A, Piccolo Claudia, Pontillo Melissa, Importuna Ginevra, Maltempo Eva, della 2 A e Gentile Giuseppe della classe 3 A.

Il primo premio per la sezione solisti è stato assegnato anche agli alunni della classe di Sassofono curata dal Professor Pietro Riccardi: Grandioso Salvatore e Iossa Emanuele della classe 3 B.

Infine , dulcis in fundo, alla meravigliosa e grande orchestra ” I.C. G. Gaglione”, curata dai professori del percorso ad indirizzo musicale Prof.ssa Franca Volpicelli per il pianoforte, Prof. Enrico Varriano per la chitarra, Prof. Pietro Riccardi per il sassofono e Domenico Ventrone per il violino, è stato riconosciuto il Primo Premio per la sezione Musica da Camera Orchestra SMIM con l’ esecuzione di due brani.

La PREMIAZIONE avverrà il giorno 31 Maggio in occasione del Gran Concerto di fine anno, che avrà inizio alle ore 19 presso il PALAZZO DELLE ARTI di Capodrise (CE).

Mena Corsale