FICS, 125 partecipanti a Villa Doria Pamphili. La federazione nata nel Casertano protagonista dell’ottavo meeting nazionale
ROMA. C’è anche un forte accento casertano nell’8° Meeting Nazionale della Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) che si è svolto a Villa Doria Pamphilj, nella Capitale. La federazione, nata a Santa Maria Capua Vetere, ha infatti portato a Roma la delegazione più numerosa tra quelle presenti all’appuntamento nazionale che ha riunito 125 camminatori provenienti da diverse regioni italiane.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Coordinamento Nazionale ASI di Camminata Sportiva e con il patrocinio del Municipio XII di Roma Capitale, si è inserita nel programma dello SportCity Day, promosso dalla Fondazione Sportcity, aderendo inoltre alla Settimana Europea dello Sport (#BeActive) coordinata in Italia da Sport e Salute.
A guidare i lavori è stato Fiorentino La Greca, presidente della FICS e coordinatore nazionale del Dipartimento ASI di Camminata Sportiva. All’incontro hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni sportive nazionali e territoriali. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore allo Sport del Municipio XII di Roma, Gioia Farnocchia, sono intervenuti Rossana Ciuffetti, direttore di Sport Impact di Sport e Salute, Andrea Ruggeri, direttore sportivo di ASI, Massimo Di Marcello, responsabile nazionale ASI del settore Atletica Leggera, e Nicola Scaringi, presidente regionale ASI Campania.

Messaggi di sostegno sono arrivati anche da Claudio Barbaro, presidente nazionale ASI, e da Roberto Cipolletti, presidente regionale ASI Lazio. Presenti inoltre Laura Pesce e Francesco Banker, referenti regionali rispettivamente del Lazio e dell’area Abruzzo-Molise.
Uno dei momenti più significativi della manifestazione è stato il ricordo di Sandro Giorgi, storico responsabile nazionale ASI per l’Atletica Leggera e figura determinante per la nascita e lo sviluppo del Coordinamento Nazionale ASI di Camminata Sportiva. Nel corso dell’evento è stata consegnata una targa commemorativa alla figlia.
Conclusa la parte istituzionale, i partecipanti hanno preso parte a una camminata di circa 8 chilometri lungo i percorsi del parco di Villa Doria Pamphilj. Tra i gruppi presenti si è distinta la rappresentanza proveniente da Santa Maria Capua Vetere, città nella quale la federazione ha avuto origine e che continua a rappresentare uno dei principali punti di riferimento del movimento.
La giornata si è chiusa con le premiazioni del Concorso Pro Team ASI-FICS, che assegna riconoscimenti ai camminatori sulla base delle partecipazioni agli eventi e dei chilometri percorsi nelle manifestazioni ufficialmente certificate dalla federazione.
L’appuntamento romano ha confermato la crescita della FICS, realtà nata nel Casertano e oggi presente in diverse regioni italiane attraverso una rete di gruppi e associazioni impegnati nella promozione della camminata sportiva.









































