In Campania le scuole riapriranno il 24 settembre, ora è ufficiale

Campania riapertura scuole il 24 settembre

Dopo giorni di attesa le indiscrezioni dicono che il governatore Vincenzo De Luca ha deciso: le scuole iniziano, in Campania, il 24 settembre. Non c’è, formalmente l’atto che stabilisce questo provvedimento, per il quale bisognerà attendere la prossima settimana. Quando sarà tutto nero su bianco in una delibera di giunta.

“Ci sono problemi di sicurezza da affrontare per l’avvio dell’anno scolastico – ha dichiarato il Governatore della Campania – dobbiamo dare le mascherine a tutti gli studenti delle medie e delle medie superiori e fare i tamponi all’inizio dell’anno scolastico a tutto il personale docente, che per la Campania credo ammonti a oltre 110mila unità. Ci stiamo preparando a fare i tamponi a tutti. Questa è l’unica cosa seria che possiamo fare per tutelare la salute dei ragazzi. Il resto è aria fritta”.

In base a questa linea di condotta la Campania, dove il 20 settembre si voterà per il rinnovo del consiglio regionale, ha deciso di rinviare l’apertura delle scuole al 24 settembre. Invece di tornare in classe per pochi giorni per poi richiudere, si salterà direttamente alla settimana successiva, una volta chiusi i seggi e disinfettate le scuole.

A differenza delle altre regioni d’Italia che hanno condiviso il ritorno in classe per lunedì 14. Bolzano invece riprenderà le scuole il 7 settembre, una settimana in anticipo come al solito. Le altre regioni stanno intanto preparando i calendari, che sono di loro competenza: l’anno scolastico finirà nella settimana del 7 giugno.

Ecco tutti i ponti dell’anno scolastico 2020-2021:

Primo novembre
La festa dei Santi, primo tradizionale ponte dell’anno scolastico, non ci sarà: cade infatti di domenica.

Immacolata, martedì 8 dicembre
La festa dell’Immacolata è martedì 8 dicembre. Sarà questo dunque il primo ponte del prossimo anno scolastico. Per i milanesi anche il 7 è festivo, essendo Sant’Ambrogio, la festa del patrono

Le vacanze di Natale
le vacanze di Natale che sono tradizionalmente due settimane potrebbero cominciare mercoledì 23 e concludersi mercoledì 6 gennaio

Carnevale, martedì grasso
Carnevale sarà martedì 16 febbraio, a Milano sabato 20. Ogni regione deciderà il calendario con o senza la sosta per il Carnevale

Pasqua e Pasquetta
La Pasqua arriva presto nel 2021: il 4 aprile. Le scuole saranno chiuse da giovedì primo aprile a martedì 6 compreso.

25 aprile
Niente ponte per la festa della Liberazione: il 25 aprile 2021 è domenica.

Primo maggio
Anche il Primo Maggio è festivo, sarà di sabato.

Due giugno, il ponte della Repubblica
Ultimo ponte prima della fine dell’anno scolastico sarà quello della Festa della Repubblica. Il 2 giugno sarà mercoledì. E dunque permette un ponte di cinque giorni.