Campo Laudato Si’, svolta la prima al Comune di Caserta per la preparazione alla Conferenza dei Servizi

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Nella Sala Consiliare del Comune di Caserta, trasmessa in diretta streaming, si è tenuta la riunione preparatoria per l’indizione della Conferenza di Servizi preliminare istruttoria relativa al Campo Laudato Sìi, l’ex Macrico.

Tale riunione è stata il primo passo per stabilire le procedure e le linee guida che guideranno la realizzazione di questo progetto. All’incontro erano presenti il Sindaco di Caserta Carlo Marino ed i rappresentanti di Provincia di Caserta, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Caserta e Benevento, Vigili del Fuoco, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Fondazione “Casa Fratelli Tutti”, Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, Enel Distribuzione.

glp-auto-336x280
lisandro

Durante la riunione è emerso un principio fondamentale: la volontà unanime dei partecipanti di instaurare una modalità di co-governance che sarà determinante per il futuro del Campo Laudato Sì’ (ex Macrico). Quest’area si rivela infatti essenziale e strategica per lo sviluppo della città di Caserta, coinvolgendo attivamente tutte le componenti della società casertana, favorendo così la massima partecipazione e inclusione.

Al termine dell’incontro, è stata presa una decisione all’unanimità. Si è deciso di convocare una Conferenza di Servizi per il giorno 2 luglio alle ore 15. Durante la conferenza si discuteranno temi importanti come l’esame degli interessi pubblici coinvolti, la comunicazione dei requisiti alla proprietà prima della presentazione del progetto tecnico-economico, la riduzione dei tempi e dei costi del progetto, la collaborazione tra gli enti coinvolti e il percorso amministrativo. Inoltre, verrà redatto uno schema di accordo di programma e saranno definite le modalità di partecipazione e pubblicità.

In seguito sono state convocate ulteriori riunioni presso la Sala Consiliare del Comune nelle seguenti date: 12 luglio, 5 settembre e 24 settembre. Se necessario o utile saranno organizzate ulteriori riunioni.

Tutta la documentazione sia già esistente che futura sarà disponibile in ordine cronologico sul sito web: www.campolaudatosicaserta.it. Saranno inoltre pubblicati i verbali delle riunioni, gli articoli giornalistici e i comunicati condivisi.