Campus Salute Indoor: un successo il Villaggio della Salute alla tappa di San Marco Evangelista

HONDALIVETOUR
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Un successo oltre ogni aspettativa l’evento di solidarietà e volontariato “Prenditi cura di te”

Un successo oltre ogni aspettativa l’evento di solidarietà e volontariato “Prenditi cura di te” promosso dalla sezione di Caserta del Campus Salute Onlus, ospitato nel Comune di San Marco Evangelista grazie alla disponibilità del sindaco Arch. Marco Cicala.

Il “Villaggio della salute”, quest’anno è stato allestito dai volontari del Campus e dalla locale Protezione civile sammarchese presso l’Istituto Comprensivo “Viviani”, di cui è dirigente Maria Ruggiero, sabato pomeriggio 20 aprile e domenica mattina 21.

glp-auto-336x280
lisandro

In queste due giornate intense sono state registrate 331 prestazioni, una cifra, secondo i soci fondatori del Campus Caserta, Prof. Rosario Cuomo, Consigliere Nazionale del Comitato Centrale del Campus Salute, e Dott.ssa Maria Erminia Bottiglieri, già Presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta, che da oltre dieci anni organizzano queste manifestazioni con tenacia e determinazione e curandone i minimi dettagli, equiparabile alle edizioni precedenti, nonostante ci fossero meno ambulatori.

Soddisfatto il Responsabile casertano del Campus Mario Parillo: “Una formula ormai collaudata quella del Campus Indoor itinerante che permette di fare prevenzione primaria e dà la possibilità ai cittadini di diverse comunità di fare controlli preventivi. Ovviamente è un lavoro molto impegnativo per tutta la squadra del Campus Caserta che dimostra sempre grande dedizione e passione”.

Stanca, ma ripagata della soddisfazione per avere offerto un nuovo servizio per il benessere della cittadinanza, la gastroenterologa Bottiglieri: “Quest’ultimo successo è frutto del contributo diretto e indiretto di ognuno, soci volontari e medici che hanno dedicato parte del loro tempo libero all’Associazione e a fare solidarietà.

Alla fine tutti i nostri sforzi sono ripagati e anche questa edizione del Campus di San Marco Evangelista, resa possibile grazie al Sindaco Cicala e all’Amministrazione, ci ha dato una grandissima soddisfazione”.

La due giorni del Campus è stata realizzata grazie anche al contributo della Protezione Civile di San Marco, del Comando della Polizia Municipale, della Croce Rossa, del personale dell’Istituto ospitante, e, soprattutto degli studenti del Liceo Manzoni di Caserta, diretto dalla Dott.ssa Adele Vairo, e dell’Its Buonarroti, di cui è preside la Prof.ssa Margherita Diana, che con la loro partecipazione attiva si sono confermati essenziali per la riuscita della manifestazione.

Grato anche il primo cittadino sammarchese Marco Cicala per la possibilità offerta ai suoi concittadini dal Campus ed, in particolare, dai soci fondatori il Prof. Cuomo e la Dott.ssa Bottiglieri, insieme al Referente casertano Dottor Parillo e al Presidente Nazionale Pasquale Antonio Riccio: “Il Campus Salute Indoor ha rappresentato un’opportunità per gli abitanti di San Marco Evangelista e dintorni.

Grazie ai soci fondatori, che hanno voluto che si  svolgesse a San Marco questa prima edizione 2024 del Campus, alla generosità dei tanti volontari, dell’intero staff medico, degli studenti e dei loro docenti che hanno affiancato il lavoro dei volontari, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, l’iniziativa ha avuto un impatto positivo sulla comunità ed è riuscita nel suo intento di promozione della cultura della prevenzione primaria delle malattie”.