Campus Salute a San Marco Evangelista sabato 20 e domenica 21 aprile, visite mediche per 2 euro

Campus Salute a San Marco Evangelista: Il sindaco Cicala con il dott. Parillo
HONDALIVETOUR
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Sabato 20 e domenica 21 aprile ci sarà un momento di grande impegno a favore della salute e della solidarietà nella città di San Marco Evangelista, grazie all’evento “Prenditi cura di te” promosso dalla sezione di Caserta del Campus Salute Onlus, presieduta dal dottor Mario Parillo.

Questa campagna di prevenzione primaria delle malattie si prefigge di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute e della prevenzione, e costituirà un momento di approfondimento e di verifica per i cittadini della provincia. La prima edizione del Campus Salute Indoor si terrà nell’Istituto Comprensivo Viviani con il patrocinio del Comune, guidato dal sindaco Marco Cicala.

glp-auto-336x280
lisandro

Campus Salute Indoor è un progetto itinerante di solidarietà e prevenzione che l’Associazione Campus Salute di Caserta organizza da anni in collaborazione con le scuole del territorio, allestendo veri e propri “ospedali da campo” per offrire gratuitamente visite mediche e consigli ai cittadini che ne hanno bisogno. Sabato 20 aprile pomeriggio e domenica 21 mattina, i cittadini della città avranno l’opportunità di usufruire di visite mediche di prevenzione, dietro un simbolico contributo di 2 euro, grazie ai numerosi ambulatori allestiti nelle aule scolastiche, in particolare del plesso della scuola media in Via Leonardo Da Vinci 4, gentilmente concesso dalla dirigente Maria Ruggiero.

La manifestazione vanta la partecipazione attiva e coordinata della Protezione Civile locale, del Comando dei vigili urbani, della Croce Rossa, del personale dell’Istituto Viviani e dei giovani impegnati nel Servizio Civile del Campus.

L’evento si avvale inoltre del fondamentale contributo dei soci sostenitori dell’associazione, che dedicano il loro prezioso tempo libero per concorrere al benessere della comunità, nonché dei medici volontari, che metteranno a disposizione le proprie competenze professionali per effettuare controlli specialistici.

Alla buona riuscita dell’evento, contribuiranno inoltre gli studenti del Liceo Manzoni di Caserta, istituto di appartenenza del Campus, diretto dalla dott.ssa Adele Vairo, e quelli dell’ITS Buonarroti di Caserta, presieduto dalla professoressa Margherita Diana. Questi ultimi, impegnati ormai da diverse edizioni nell’organizzazione dell’ospedale da campo, saranno coinvolti attivamente nel supporto ai volontari nell’accoglienza e nell’assistenza dei pazienti, nonché nella garanzia dell’ordine e della sicurezza dell’evento, nell’ambito dei PCTO previsti per ciascun istituto. La presenza dei manzoniani è prevista per il sabato pomeriggio, mentre quella dei buonarrotiani per la domenica mattina.

Saranno allestiti diversi ambulatori per il San Marco Evangelista del Campus Salute Indoor. Sabato pomeriggio 20 aprile, dalle 15:00 alle 19:00, saranno disponibili i seguenti servizi: Cardiologia con elettrocardiogramma, Dermatologia con esame dei nei e prevenzione dei tumori cutanei, Endocrinologia-Diabetologia, Pneumologia, Gastroenterologia, Neurologia, Otorinolaringoiatria e Senologia con ecografia mammaria (max 20 prestazioni per turno). Per la giornata di domenica mattina 21 aprile, dalle 9:30 alle 12:30, i servizi a disposizione saranno gli stessi: Cardiologia con elettrocardiogramma, Dermatologia, Endocrinologia-Diabetologia, Pneumologia, Gastroenterologia, Neurologia, Otorinolaringoiatria e Senologia con ecografia mammaria (max 20 prestazioni per turno). Non è necessario prenotare e l’accesso è libero.

“Ci auguriamo – ha detto il sindaco Cicala – che la partecipazione e l’impegno di tutti possano contribuire a rendere questa edizione di San Marco Evangelista del Campus Salute Indoor un momento di condivisione e sensibilizzazione, promuovendo la cultura della prevenzione e il valore della solidarietà nella nostra comunità”.