“Cantar e danzar cortese a Firenze e Napoli nel Rinascimento” al Museo Campano di Capua

Cantar e danzar cortese a Firenze e Napoli nel Rinascimento
SANCARLO50-700
glp-auto-700x150
previous arrow
next arrow

Domenica 23 giugno 2024, alle ore 19:00, al Museo Provinciale Campano di Capua (CE), si terrà uno spettacolare concerto che celebra l’arte del canto e della danza nel Rinascimento a Firenze e Napoli. L’ingresso sarà gratuito e il concerto sarà eseguito dal Gruppo vocale strumentale e danza antica “Ave Gratia Plena“. I musicisti indosseranno abiti autentici dell’epoca e suoneranno strumenti identici a quelli utilizzati nel Rinascimento.

Questo eccezionale concerto è organizzato grazie al supporto logistico e all’ospitalità offerta dal Museo Provinciale Campano di Capua, in occasione del suo 150° anniversario. L’evento si svolgerà nella splendida corte maggiore del museo, situato nel palazzo Antignano, un esempio meraviglioso di architettura rinascimentale campana.

simplyweb2024-336
simplyweb2024-336
previous arrow
next arrow

Prima dell’inizio del concerto, gli spettatori avranno l’opportunità di conoscere meglio l’edificio che ospita il museo, arricchendo così la loro esperienza culturale.

Questo magnifico concerto ci porterà in un viaggio attraverso le magnifiche corti dei Trastàmara d’Aragona, re di Napoli, e dei Medici di Firenze. Ci si sentirà immersi nell’atmosfera tra il 1450 e il 1500 circa.

Il repertorio selezionato include musiche leggere con testi scherzosi o addirittura satirici provenienti dalle ricche tradizioni internazionali delle due corti. saranno eseguiti brani tratti dal codice aragonese Montecassino 871 e canti carnevaleschi legati a Lorenzo de’ Medici.

Le danze saranno eseguite seguendo i trattati dell’epoca redatti dai rinomati coreografi-danzatori Domenico da Piacenza e Guglielmo Ebreo da Pesaro. Ogni dettaglio, dagli abiti antichi agli strumenti musicali fedeli all’epoca, sono curati con grande precisione.

Il concerto/spettacolo rappresenta il terzo evento di “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno“, nella sua 31esima edizione, organizzato dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN) e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta.

Il programma dettagliato delle musiche è a questa pagina: https://trionfo.altervista.org/domenica-23-giugno-2024/