Il cantautore casertano Gino Licata al Settembre al Borgo con “Cartoline”, dedicato alla canzone partenopea

Gino Licata

Nell’ambito del Settembre al Borgo, sabato 11 settembre alle ore 20:30, per la rassegna la Mezzasera, a Palazzo Buzzo a Pozzovetere va in scena il concerto di Gino Licata con il progetto dedicato alla canzone partenopea “Cartoline“, con Mimì Ciaramella (batteria), Pietro Paolo Veltre (basso), Pietro Vetrone (piano e sax soprano), Alfonso Brandi (chitarra).

Gino Licata è un cantautore casertano. Ha al suo attivo il 46° festival di Sanremo con il brano “Gente di strada” arrangiato dal maestro Peppe Vessicchio e prodotto da Giancarlo Lucariello per la BMG.

Ha vinto due edizioni del premio “Musicultura per la musica Popolare e d’Autore” con i brani “Vittorio” e “Fèmmene Antiche” arrangiato dal maestro Gianfranco Lombardi ed interpretato inoltre da Tosca e da Loretta Goggi. Vince il premio “Antonio De Curtis” indetto dall’accademia internazionale A. Grassi, con un brano dedicato a Totò.

Ha collaborato, in qualità di autore, con diversi artisti della musica leggera italiana, tra i più noti: Massimo Ranieri, Tosca, Loretta Goggi, Schola Cantorum di Aldo Donati, Bobbi Solo e Claudio Mattone, con il quale ha scritto un brano per la Goggi

Cartoline” che darà anche il titolo al prossimo album di Gino Licata, prodotto dalla GenoveseManagement e coadiuvato dalla DanyRose di Parigi, è uno spettacolo che fonde l’ispirazione dei miti classici della Napoli musicale e letteraria dei primi del novecento e la contemporaneità dei più attuali autori. Da Salvatore di Giacomo a Pino Daniele passando da Sergio Bruni a Nino Taranto. Una rilettura dei brani in maniera essenziale, attraversando le musiche e le liriche di Licata che toccano il quotidiano ed il sociale. Quindi un’anello di congiunzione con la musica classica popolare napoletana.

Con Gino Licata suonano prestigiosi musicisti del nostro territorio:

MIMI’ CIARAMELLA
Batterista del gruppo “Avion Travel” del quale ne è diventato un vero e proprio pilastro. Ha vinto con la band casertana un festival di San Remo ed ha all’attivo collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti italiani, tra i quali meritano menzione: Mia Martini, Pino Daniele, Samuele Bersani, Paolo Conte e tanti altri.

PIETRO PAOLO VELTRE
Bassista e contrabbassista. Da anni ha all’attivo collaborazioni con artisti importanti della scena musicale nazionale. Storico bassista dell’Orchestra Rai. Docente delle più autorevoli accademie del territorio nazionale.

PIETRO VENTRONE
Pianoforte e sassofono soprano. Polistrumentista arrangiatore, musicista poliedrico. Uno dei più corteggiati della scena musicale jazzistica italiana per le sue grandi capacità compositive ed espressive.

ALFONSO BRANDI
Considerato come uno dei più giovani talentuosi chitarristi italiani. Allievo del Maestro Francesco Buzzurro. Ha all’attivo la vittoria di concorsi di levatura nazionale ed internazionale nonchè la partecipazione a festival e concerti per solo chitarra