Capodrise, Open Day dell’Istituto Comprensivo Gaglione. Una scuola a misura di bambini

Riceviamo e pubblichiamo la seguente presentazione dell‘Istituto Comprensivo .C. “G. Gaglione di Capodrise in vista dell’Open Day virtuale che avrà luogo di qui a pochi giorni:

“Questo evento sarà una bella occasione per conoscere le strutture, le attività, gli insegnanti che vi lavorano e i progetti che vengono svolti all’interno della scuola.

La Scuola, istituita più di 50 anni fa comprende 3 ordini di scuola: Infanzia, primaria e scuola secondaria di primo grado. La scuola secondaria di primo grado è ad indirizzo musicale.

La Scuola G. Gaglione è sempre stata il punto di riferimento della comunità di Capodrise e collabora da anni con il sindaco del comune di Capodrise, attualmente dottor Angelo Crescente, con il parroco Don Giuseppe Di Bernardo e con tutti gli enti territoriali (pro-loco e associazioni).

Il personale scolastico non concepisce l’Istituto soltanto come ambiente fisico composto di aule, banchi, spazi interni ed esterni, palestra e laboratori, ma come luogo vissuto e fatto vivere come una famiglia animata da bambini, ragazzi, docenti e personale ATA.

I docenti, impegnati a guidare gli alunni e le alunne nella loro crescita, li orientano, partendo dalla scuola dell’infanzia e, passando per la primaria, fino alla secondaria di I grado, affinché ricevano gli strumenti necessari per crescere culturalmente, psicologicamente e socialmente, acquisire un certo grado di responsabilità e autonomia e, infine, formare alla cittadinanza e alla vita democratica.

La scuola, seppur arricchita di strumenti tecnologici, conserva la tradizione dei libri, dell’odore delle pagine lette e sfogliate, dei quaderni colmi di inchiostro e di colori.

L’attuale momento segnato dall’epidemiologia di Covid-19, ci ha messo di fronte ad un allontanamento fisico e sociale. Nonostante tutto la scuola non si è mai fermata. I docenti e tutto il personale scolastico, sotto la guida attenta del D.S. Dottore Pietro Bizzarro con la collaborazione delle famiglie degli alunni di ogni ordine e grado, sono andati avanti sempre con entusiasmo e creatività.

In questa particolare circostanza i docenti sono rimasti sempre vicini agli alunni cercando di ricreare la un clima di unione e serenità par a quello della didattica in presenza.

La didattica è proceduta utilizzando tutti gli strumenti tecnologici a disposizione affinché le lezioni potessero essere sempre più accattivanti e interessanti.
Una scuola efficiente e attenta come questa ne esce sicuramente vincitrice.

Nel seguire le attività proposte nei video, raggiungibili attraverso il link allegato, è possibile notare che in essi non sono solo rappresentati gli spazi della scuola ma le opinioni dei bambini e dei ragazzi che sono cresciuti all’interno dell’I.C. “G. Gaglione” attraverso una moltitudine di progetti e attività”.

Tutto questo e molto altro potete “toccarlo con mano” visionando il SITES dell’I.C. “G. GAGLIONE” raggiungibile attraverso il sito web www.icgaglionecapodrise.edu.it , dove troverete ad accogliervi gli insegnanti e gli alunni della scuola.

L’ ”Orchestra della Gaglione” Vi allieterà nel percorso digitale anche musicalmente.
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022 saranno aperte dal 4 al 25 gennaio 2021.

L’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia avverrà compilando il modulo cartaceo (presente sul sito della Scuola); quella alla Scuola Primaria e a alla Scuola Secondaria di primo grado la si potrà attuare compilando la domanda online.

Mena Corsale