Itinerari turistici, la Federazione Italiana Camminatori Sportivi presenta a Capua la PedoMetro

Capua, il 23 giugno la città in cammino con la Federazione Italiana Camminatori Sportivi
glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

Domenica 23 giugno 2024 alle ore 08.00 la Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) presenta a Capua, nella splendida Piazza dei Giudici, il Progetto della PedoMetro Itinerario turistico Città di Capua.

La PedoMetro, ideata dalla FICS nel 2020 ed ampiamente sperimentata, è una metropolitana pedonale che scorre lungo precisi itinerari che attraversano una città con scopi polivalenti, come quello di contribuire a promuovere l’esercizio dell’attività fisica all’aperto alla portata di tutti, il benessere psicologico e la mobilità sostenibile.

lucabrancaccio
lapagliara
glp-auto-336x280
previous arrow
next arrow

Il progetto è particolarmente adatto alle città d’arte come Capua, poiché consiste anche in visite culturali a piedi nelle zone più o meno conosciute dei centri storici, costituendo una proposta turistica a basso impatto ambientale, capace di decentrare, rallentare e destagionalizzare i flussi dei visitatori. La PedoMetro ha inoltre la caratteristica di indicare e stimolare l’adozione di uno stile di vita più salutare e incoraggiare la tranquilla riscoperta della propria città.

L’iniziativa va a completamento dei percorsi della Campania Felix progettati dalla FICS e congiunge gli itinerari provenienti da Santa Maria Capua Vetere e basilica benedettina di S Angelo in Formis proseguendo sul Cammino dei gelsi verso il Real Sito di Carditello.

Il programma prevede un momento istituzionale con i saluti di autorità cittadine e la presentazione del progetto, a cui seguirà una energizzante attività di risveglio muscolare con base musicale e l’introduzione al cammino sportivo, entrambe condotte da Fiorentino la Greca, Presidente FICS e tecnico nazionale.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Capua, terminerà con una passeggiata guidata cittadina a passo lento ed un piacevole ristoro.