Carnevale a Cervino, grande attesa per la “Cavalcata dei dodici mesi”

Cavalcata de 12 mesi
Foto di repertorio del Carnevale di Antrodoco (Rieti)

Dopo la straordinaria partecipazione agli  eventi  proposti nelle scorse manifestazioni, Cervino (Ce) è pronto a rilanciare con il Carnevale. “Tutto ciò  è possibile solo se si continua a lavorare tutti insieme” ha commentato la consigliera comunale Mara Losavio che ha aggiunto: “La strada intrapresa è quella giusta: una sinergia tra le associazioni che ha prodotto una collaborazione concreta.

Noi siamo aperti a qualsiasi tipo di collaborazione pur di creare momenti che possono rendere più ricca la vita sociale del comune di Cervino, siamo orgogliosi e sempre pronti a sostenere le associazioni locali che sono il cuore della vita sociale del nostro paese”.

“Carnevale insieme” la festa più pazza dell’anno inizierà alle ore 16.30 nella Villetta Padre Pio  di Messercola. Alle ore 14.30 grazie all’Associazione Cermes for Arte e Cultura si rinnova l’appuntamento con “La Cavalcata dei dodici mesi” uno dei più diffusi esempi di teatro popolare connesso al Carnevale.

Gruppi di uomini si riunivano e giravano per il paese su cavalli e declamavano le caratteristiche dei mesi, impersonati da figuranti in costume Un’allegoria che vuole essere omaggio e devozione per ciò che Madre Natura offre nel susseguirsi delle stagioni. Una bella tradizione che si tramanda.

 La partenza è prevista da  Via Giosuè, si prosegue per via Cervino, via Lettieri ,via Principe Umberto e si conclude in piazza Immacolata dove ci sarà la terza e ultima rappresentazione, la premiazione dei partecipanti e del “Mese più bello”.

La Cavalcata dei dodici mesi  è ormai una tradizione consolidata e apprezzata non solo dai cervinesi  ma dai tanti che vengono anche da fuori comune esternando parole di stima e  complimenti sinceri. Ringraziamo l’Unità Pastorale di Cervino, Messercola e Forchia e l’associazione Cermes for Arte e Cultura e tutti i volontari, che a vario titolo hanno collaborato all’ organizzazione della festa di Carnevale, per la cooperazione e la disponibilità”.  Così il primo cittadino di Cervino, Gennaro Piscitelli.

In mattinata ci sarà la classica sfilata dei carri allegorici che tutti insieme arriveranno nella Villetta Comunale Padre Pio a Messercola alle ore 11 per ripartire verso Santa Maria a Vico alle ore 12.