Casagiove, messa in sicurezza di alcuni alberi del parco dell’Abetaia

Casagiove, messa in sicurezza di alcuni alberi del parco dell'Abetaia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comune di Casagiove.

“In merito alle dichiarazioni rilasciate da un consigliere comunale e riprese da un organo di stampa locale, secondo le quali sarebbero stati “abbattuti gli alberi secolari nel Parco dell’ex Abetaia”, si ritiene doveroso precisare che la notizia è priva di ogni fondamento.

Nelle scorse settimane, su impulso del sindaco, l’Ufficio Tecnico comunale, informando preventivamente l’ASL proprietaria dell’area, ha disposto che fossero eseguiti interventi urgenti ed immediati di messa in sicurezza e pulizia dello spazio verde dell’Abetaia tali da consentire una successiva sistemazione ed uso del parco a beneficio della collettività.

Un sopralluogo precedentemente effettuato, documentato da foto, aveva infatti permesso di accertare che erano presenti “11 conifere completamente disseccate e già cadute a terra probabilmente a causa di forte vento”. Una ditta specializzata è stata incaricata di sezionare gli alberi caduti e di effettuare lavori di potatura, trinciatura di arbusti, rovi e di erba spontanea ormai cresciuta a dismisura con relativa raccolta della stessa e successivo corretto smaltimento.

L’Amministrazione rispetto alla diffusione di notizie false e diffamatorie si riserva di intraprendere tutte le azioni necessarie a tutela della sua immagine.”