Caserta, diramata nuova allerta meteo valevole fino alle 14:00 del 4 novembre

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un Avviso di Allerta Meteo Gialla, valida dalla mezzanotte di domenica 3 novembre e fino alle ore 14.00 di lunedì 4 novembre nella zona di Caserta, per rischio idrogeologico localizzato a causa di “Residue precipitazioni, localmente anche a possibile carattere di moderato rovescio o isolato temporale. Venti forti occidentali con possibili raffiche nei temporali“.

In considerazione di questo Avviso di Allerta Meteo emanato dalla Protezione Civile delle Regione Campania il Comando di Polizia Municipale ha immediatamente attivato, così come previsto dal protocollo del piano di emergenza di Protezione Civile, il C.O.C (Centro Operativo Comunale).

Questo comporta un aumento della pattuglie in strada ed un presidio fisso alla centrale operativa, nonché con allerta al Nucleo Comunale di Protezione Civile costituito anche da volontari.

Si raccomanda massima prudenza alla guida, soprattutto nel corso della nottata e nelle aree a maggior rischio idrogeologico (come i sottopassi cittadini), con particolare riferimento alle frazioni collinari e pedecollinari.

In considerazione del previsto peggioramento indicato nel bollettino previsionale della giornata odierna, la Protezione Civile raccomanda:

  • Di verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane.
  • Di controllare le aree a rischio frana, individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino e dei pendii soggetti a fenomeni di erosione, e le zone sottostanti i versanti per la possibilità di trasporto a valle di materiali solidi, per effetto di ruscellamenti superficiali.
  • Di monitorare le aree alluvionali ed i corsi d’acqua che attraversano il proprio territorio con particolare riguardo ai punti singolari (ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo, ecc.)
  • Di prestare attenzione alle zone depresse, ai sottopassi stradali e ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti.
  • Di segnalare con ogni utile dispositivo, sulle zone montuose, la riduzione di visibilità sulla rete stradale di propria competenza.
  • Di prestare attenzione alle strutture provvisorie soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, gazebo, etc.) e le aree alberate del verde pubblico.

La Sala Operativa della Polizia Municipale di Caserta è raggiungibile al numero verde gratuito 800655155.

Loading...