Caserta, apertura dell’ufficio di conciliazioni in sede sindacale

Caserta, apertura dell'ufficio di conciliazioni in sede sindacale

L’Ufficio Vertenze è uno dei servizi che la FILP CISAL di Caserta mette a disposizione di tutti i lavoratori e lavoratrici, professionisti ed imprese, per farsi assistere e far valere i propri diritti individuali.

Obiettivo dell’Ufficio Vertenze è recuperare crediti, differenze retributive, tutelare gli interessi dei lavoratori nelle procedure concorsuali, etc, ma anche quello preservare gli interessi dei professionisti e delle imprese, individuando soluzioni conciliative finalizzate a garantire tutte le parti in gioco.

Tra i servizi offerti vi è anche l’ ufficio di conciliazione per la redazione e sottoscrizione delle conciliazioni in sede sindacale ex art. 411 c.p.c. La conciliazione è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie di lavoro. Con essa il lavoratore, assistito da un’organizzazione sindacale, ed il datore di lavoro, assistito da un’associazione datoriale, definiscono le pretese, le rinunce e le transazioni con riguardo ad un rapporto di lavoro.

Il servizio di assistenza sindacale, tecnica e legale dell’ufficio si avvale del supporto di professionisti di fiducia della FILP CISAL. I giuslavoristi sono pertanto a disposizione per eventuali chiarimenti e/o informazioni.

Si precisa che il servizio di consulenza è reso anche in favore di quei professionisti che non praticando quotidianamente la materia giuslavoristica, necessitino di informazioni e chiarimenti.