A Caserta apre Matrioska Lab, uno spazio dedicato interamente alle arti creative per adulti e bambini

L'artista Fiorella Pontillo, una dei soci e tutor presenti nei laboratori di Matrioska
SANCARLO50-700
delpicar700
ENJOY1
previous arrow
next arrow

Si scrive Matrioska, ma si legge associazione per “promuovere attività artistiche e culturali legate alle arti grafiche e alla produzione di manufatti artigianali”.

Proprio come la bambola russa che contiene al suo interno una serie di altre bambole, è un contenitore di una larga serie di laboratori, corsi, eventi per fare rete, connessione e aggregazione.

L’associazione, nata diversi mesi fa e con già all’attivo diverse manifestazioni e partecipazioni come il “Natale in Biblioteca” di dicembre 2021 e “Ricomincio da te!” presso la villetta di via Avellino nell’aprile del 2022, venerdì 30 settembre aprirà ufficialmente la nuova sede.

 

L’appuntamento è alle ore 19.00 in via Ferrarecce 110 a Caserta. Si potranno visitare i nuovi locali e avere una panoramica delle attrezzature che i soci vogliono mettere a disposizione di un quartiere – e di una città – spesso privo di centri di aggregazione.

Sarà possibile avere, inoltre, un assaggio delle moltissime attività in cantiere: laboratori creativi di manipolazione per le scuole primarie e secondarie che vanno dalla xilografia artistica alle varie tecniche di disegno e pittura, alla ceramica, alla costruzione di libri popup; workshop di arteterapia per adulti e per la terza età; formazione per docenti dei vari gradi ed ordini di scuola.

Anche i musei e le altre associazioni culturali del territorio rientrano nell’area di interesse per alimentare passione e partecipazione diffusa intorno al mondo dell’arte e dell’artigianato e per favorire una cultura di collaborazione. Il tutto a beneficio dei cittadini, in particolare dei bambini e dei giovani che sono il nostro “patrimonio vivente”.

Le attività si potranno svolgere sia presso la sede di via Ferrarecce sia presso le Scuole o le associazioni che lo desiderino. A guidare gli incontri un motivato gruppo di volontari con grande esperienza nell’animazione e nella conduzione di gruppi e con competenze specifiche e certificate per i vari corsi previsti.

Tutte le informazioni si possono leggere sul sito dell’associazione matrioskalab.it dove è possibile trovare contatti telefonici e una mail a cui rivolgersi per qualsiasi necessità.