Caserta, Associazione Italiana Dislessia organizza “My Story 2019 in Campania: testimonianze di giovani con DSA”

La sezione AID di Caserta, in collaborazione con il coordinamento regionale AID, ospita una nuova tappa del progetto nazionale “My Story: testimonianze di giovani con DSA”: un evento itinerante per dare voce ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). I giovani volontari dell’Associazione Italiana Dislessia presenteranno nel corso dell’evento, le loro esperienze, opinioni, storie personali, in un confronto tra pari.

L’appuntamento, gratuito ed aperto al pubblico, è fissato per venerdì 17 maggio, dalle 17 alle 19, presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria C.V., in via Albana (ex Palazzo Lucarelli).

All’evento parteciperanno: Grazia Thea Quaranta, Coordinatrice regionale AID Campania; Anna Maria Noviello, Presidente territoriale sezione AID Caserta; Antonio Mirra, sindaco del Comune di S. Maria C.V.; Maria Erminia Bottiglieri, Presidente ordine dei medici di Caserta; Pellegrino Dattolo, Presidente Croce Rossa italiana comitato di S.Maria c.v.-Curti ed  Elena De Carlo, neuropsichiatra ASL Caserta.

“My Story” vede protagonisti alcuni ragazzi del gruppo giovani AID, che gira l’Italia per raccontare la propria esperienza e condividere vissuti e riflessioni sui Disturbi Specifici dell’apprendimento. Le storie individuali, raccontate in prima persona dai ragazzi dislessici, possono costituire uno stimolo positivo e propositivo per tutti i ragazzi che stanno costruendo la propria identità e che non hanno ancora acquisito piena consapevolezza dei DSA.

In questa tappa, racconteranno la loro storia Francesco Biagioni e Martina Marcialis.

In mattinata, è previsto un incontro riservato, dalle 9 alle 12:30, con i dirigenti scolastici, docenti e studenti degli Istituti Scolastici, presso l’Università L.Vanvitelli, Dip. di Lettere e Beni Culturali, via R. Perla n. 21, S. Maria C.V.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni per la sessione pomeridiana aperta al pubblico: https://caserta.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/my-story-campania-2019

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )
AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Loading...