Black Friday a Caserta, traffico impazzito verso i centri commerciali

Marcianise – Questa mattina, in occasione del Black Friday, si è verificato un eccezionale flusso di traffico in direzione dei centri commerciali Campania e La Reggia Designer Outlet.

Bloccate l’uscita dell’autostrada Caserta Sud, con una lunga coda sull’A1, e tutte le altre arterie che portano al polo commerciale di Marcianise, mentre il parcheggio principale del Centro Campania era già pieno alle 10:30 del mattino.

Gli avventori a caccia di shopping a prezzo scontato hanno letteralmente preso d’assalto i centri commerciali già dal primo mattino ma nel pomeriggio inoltrato il flusso non si è ancora diradato, in particolare verso il Centro Campania, ma il personale dei due centri commerciali prevede l’ultima grande ondata di traffico in ingresso tra le ore 18:00 e le 19:00 di questa sera, normale orario di chiusura delle attività lavorative. La situazione dovrebbe essere addirittura peggiore sabato e domenica.

Il Black Friday è un evento tradizionalmente nord-americano da pochi anni importato in Italia dapprima tramite i siti di e-commerce. Il “venerdì nero” coincide con l’ultimo week-end di novembre, la settimana successiva al “Thaksgiving Day”, e dal 1932 apre ufficialmente la stagione dello shopping natalizio e della corsa ai regali secondo gli economisti americani. Per questo i negozi sia tradizionali che online tentano di attirare i clienti con sconti ed offerte, seppure inferiori ai periodi di saldi veri e propri.
Al Black Friday segue il “Black Monday“, il lunedì dedicato agli acquisti su internet per chi non fosse riuscito a fare shopping il venerdì.

Secondo il Codacons, come riportato dal “Il Sole 24 Ore“, gli Italiani spenderanno 1,6 miliardi di euro di cui un miliardo on line per approfittare delle offerte legate al Black Friday.