Caserta, #discorsiindivenire rassegna letteraria itinerante presenta “Visioni in liberi versi”

#discorsiindivenire

Tutte le stanze mai paghe del tempo disvelano la loro inerte bellezza

#discorsiindivenire, la rassegna letteraria itinerante ideata da Alessia Guerriero, prosegue la collaborazione con lo store di Andrea De Lucia a Caserta, dando appuntamento questa volta ad una mostra di fotografie a cura di Francesco d’Alessandro e ai liberi versi ad esse associati di Alessia Guerriero e di Paolo Miggiano.

L’appuntamento è per venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 18:00, nel cuore della città di Caserta in Via Sant’Agostino n° 18/20.

Con gli autori delle immagini e dei liberi versi, interverranno Lucia Monaco (Assessore alla cultura della Città di Caserta), Emilio Tucci (Vice presidente SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo) e Enzo Battarra (critico d’arte), mentre Alessia Guerriero e Paolo Miggiano si cimenteranno nella lettura dei loro liberi versi.

Fare cultura significa generare incontri, creare opportunità, essere plurali nella scena sociale, contribuire ad una rinascita collettiva di più ampio respiro nel campo della cultura e delle arti. Promuovere i valori umani della cittadinanza attiva, della legalità, della memoria e del sapere.

Con #discorsiindivenire, quindi, portiamo l’arte e la parola per strada e nei luoghi altri, affinché tutti possano goderne. Pensiamo che la poesia o, come in questo caso, i liberi versi non debbano restare chiusi nei libri per chi ha il privilegio di scoprirli, così come l’arte espressa in degli scatti fotografici non può essere relegata ad appannaggio esclusivo degli intenditori. Lasciamo che le Visioni in liberi versi, attraverso il coinvolgimento dei “poeti” e degli artisti, straripino fuori dalle pagine e dalle occasioni riservate agli appassionati o agli addetti ai lavori, per farli giungere in strada, per venire a darci il senso della loro espressione artistica e creativa in luoghi altri.

Ancora una volta in città sarà lo store Andrea De Lucia, un luogo commerciale, dove normalmente non entra la cultura, a dare spazio all’arte e alla creatività di #discorsiindivenire.

Durante la serata sarà prevista una degustazione delle delizie del Giardino di Ginevra e dei vini delle Cantine Alepa, che hanno così deciso di sostenere questa iniziativa culturale. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Caserta, da SIEDAS (Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo) e da Terra Somina Editore. Media partner, Onda Web TV di Maria Beatrice Crisci.