Caserta, Festa dell’albero 2023: il Circolo Arci Galileo piantuma undici alberi in via Ferrara

Caserta, Festa dell'albero 2023: il circolo Arci Galileo piantuma 11 alberi in via Ferrara
SANCARLO50-700
mywell
previous arrow
next arrow

Il 26 Novembre alle 10.30 è programmata la riqualificazione del primo tratto di via Ferrara organizzato dal Circolo Arci Galileo di via San Carlo e dagli abitanti del quartiere

La riqualificazione della Via Ferrara richiede un approccio serio e professionale, che tenga conto delle esigenze ambientali e urbanistiche della zona e preveda interventi mirati. Tra le azioni possibili, sicuramente la piantumazione di alberi rappresenta un elemento fondamentale per ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente e migliorare la qualità della vita dei cittadini che frequentano la zona.

“Abbiamo scelto di partire da un’azione simbolica in una data così importante a livello mondiale per lanciare un messaggio chiaro” spiega il presidente del circolo Domenico D’Ambrosio.

amica
glp-auto-336x280
lisandro
SanCarlo50

Occorre, tuttavia, scegliere le specie vegetali più adatte alle condizioni locali, valutare la loro collocazione in modo strategico e assicurare la loro manutenzione nel tempo. Solo un’azione coordinata e basata sulla conoscenza scientifica può garantire il successo di un intervento di riqualificazione così importante e delicato.

“Crediamo che la rigenerazione dei nostri quartieri parta dal basso, costruendo insieme relazioni e azioni che ci permettano di riappropriarci del nostro territorio. Insieme possiamo migliorare la nostra città. Abbiamo scelto di farlo proprio a partire dalla piantumazione di alberi, in una città i cui la cura del verde è sempre all’ultimo posto delle priorità dell’Amministrazione ma quanto mai necessaria in questo periodo storico segnato dal climate change”.

La mattinata proseguirà con la pulizia di via San Carlo fino ad ora di pranzo.