A Caserta il ministro Centinaio al Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP ospiterà mercoledì prossimo 29 maggio alle ore 15 l’assemblea dei Consorzi dei prodotti Dop e Igp italiani.

All’appuntamento, che si terrà alla sede del Consorzio ossia alle Regie Cavallerizze di via Gasparri a Caserta, si discuterà del futuro del Made in Italy, tra nuove regole, sviluppo del turismo e impatto economico, alla presenza del ministro delle Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio.

Bruno-Cristillo-Fotografo
Terrazza Leuciana
Bruno-Cristillo-Fotografo
previous arrow
next arrow

Il ruolo del territorio e l’importanza della sua promozione attraverso il patrimonio agroalimentare delle DOP e delle IGP saranno il tema della 13° Assemblea dei Soci di Origin Italia. L’evoluzione in prospettiva internazionale dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazione Geografica AICIG, avrà al centro proprio la compenetrazione di due elementi chiave per lo sviluppo territoriale, ovvero le produzioni DOP e IGP e il ruolo che esse possono rivestire nello sviluppo di un’economia locale inquadrandole come volano turistico.

Nel pomeriggio i lavori assembleari proseguiranno con una tavola rotonda alla quale parteciperanno numerosi esperti, parlamentari, rappresentati delle organizzazioni che dibatteranno sui temi relativi alla normativa, vigilanza,  food Blockchain e turismo.
L’incontro, che si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP Domenico Raimondo e del Presidente di Origin Italia Nicola Cesare Baldrighi, sarà moderato dal Direttore della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati.

I lavori saranno conclusi con la conferenza stampa del Presidente di Origin Italia Cesare Baldrighi.