Caserta: la Juvecaserta centra il primo successo della stagione al Palamaggiò

Finalmente la Juvecaserta sfata il tabu del Palamaggiò e conquista la sua prima vittoria interna a spese dell’Allianz San Severo. Un successo di grande importanza non solo perché consente ai bianconeri di coach Gentile di muovere la classifica, ma anche perché ottenuto senza l’apporto di Cusin ed Allen.

È vero che ai pugliesi è mancato ancora una volta l’apporto di Kennedy, rimasto in panchina per l’infortunio patito la scorsa settimana, ma è altrettanto vero che la formazione bianconera, pur rimaneggiata, ha condotto per quasi tutti i 40’ di gioco consentendo agli ospiti di andare in vantaggio solo nelle battute iniziali del match, aperto da una tripla di Carlson cui hanno risposto Demps con un libero e Maspero dalla distanza.

Per i pugliesi si è trattato, però, di un vantaggio effimero, perché due canestri di Sousa ed una tripla di Giuri hanno scavato il solco iniziale (10-4). Il primo quarto ha visto,poi,ì un continuo botta e risposta tra i due quintetti con i casertani impegnati ad allargare il divario ed i pugliesi a cercare di annullarlo, sfruttando molto la vena positiva dello stesso Maspero (per lui 3/4 dalla distanza nei primi 10’). Dal canto suo la Juvecaserta ha sbagliato poco o niente sotto canestro (8/10 nel primo periodo). Il che le ha consentito di andare al primo mini riposo sul punteggio di 25-20, dopo aver raggiunto anche il +8 (21-13).

L’avvio del secondo quarto è stato tutto di marca casertana con un parziale di 5-0 firmato da Sousa, Bianchi e Valentini, che hanno dato ai padroni di casa la doppia cifra di vantaggio (30-20). Di Donato e Demps hanno ridotto il divario e le triple dello stesso Di Donato e Conti, uniti ai canestri di Spanghero e Demps hanno consentito all’americano di fissare la parità sul 39 pari. Un canestro più libero realizzato da Valentini ha ridato un possesso pieno di vantaggio ai padroni di casa, raggiunti sulla sirena da un tiro di tabella di Demps (42-42), che aveva sbagliato in precedenza il libero successivo al tecnico per proteste sanzionato a carico di coach Gentile.

Dopo l’intervallo lungo la partita è proseguita inizialmente su un piano di equilibrio con i casertani sempre a cercare il break ed i pugliesi a rispondere. Poi, i padroni di casa hanno stretto maggiormente le maglie della difesa ed hanno trovato buone soluzioni offensive con Carlson, Giuri ed Hassan. Sousa ha realizzato il nuovo +10 (64-54), ribadito dopo dalla lunetta da Valentini in risposta al 2/2 di demps e sul finale del periodo è stato Bianchi a mettere a segno il canestro del +12 (68-56). Dopo il nuovo massimo vantaggio segnati da Giuri dalla distanza (71-56) in avvio di ultimo periodo, San Severo, grazie sempre alla precisione dalla distanza è riuscita a recuperare parte dello svantaggio, arrivando al -6 con Spanghero (73-67) a 5’51” dal termine.

Sousa e Paci hanno riportato Caserta a +10, ma la difesa a zona dei pugliesi ha parzialmente inceppato l’attacco bianconero tanto che gli ospiti sono rientrati con una tripla di Maspero a -5 (83-78), ma una palla persa da Mortellaro, dopo il timeout di Gentile,  ha consentito ai padroni di casa di ritornare a +7 con due liberi di Bianchi. L’errore di Saccaggi e la precisione dalla lunetta di Bianchi, Carlson e Valentini hanno poi punito il fallo sistematico dei pugliesi e fissato il punteggio sull’89-79.

Sporting Club Juvecaserta – Allianz Pazienza San Severo 89 – 79
(25-20, 42-42, 68-56)

Juvecaserta: Giuri 21, Carlson 16 Sousa 16, Hassan 12, Bianchi 10, Valentini 10, Paci 4, Turel, Iavazzi, Allen ne, Cusin ne, Mastroiannji ne. Allenatore: Gentile

San Severo: Demps 21, Spanghero 16, Maspero 16, Saccaggiu 9, Di Donato 6, Mortellaro 5, Conti 3, Antelli 3, Kennedy ne, Angelucci ne, Nagnolia ne, Fatone ne. Allenatore: Cagnazzo

Arbitri: Pazzaglia, D’Amato, Valeriani

Caserta: tiri da 2 28/44 (64%), da 3 6/21 (29%), liberi 15/20 (75%), rimbalzi2 9 di cui 6 offensivi, assist 18

S-Severo: tiri da 2 27/61 (44%), da 3 14/26 (54%), liberi 12/19 (63%), rimbalzi 39 di cui 12 offensivi, assist 18

Loading...