Caserta, Premio Internazionale di Poesia intitolato a Luigi Vanvitelli

Caserta, Premio Internazionale di Poesia intitolato a Luigi Vanvitelli
GIORDANI
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

A Caserta nasce il Premio Internazionale di Poesia Luigi Vanvitelli, fondato da Maria Pia Dell’Omo, autrice, editor ed esperta di eventi culturali insieme ad Antonio Dentice d’Accadìa, giornalista, poeta e divulgatore. Il premio è moralmente patrocinato dall’Osservatorio Italiano Enti No Profit (OINP), dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli e dall’Amministrazione Comunale della città di Caserta.

Gli autori, italiani e stranieri residenti in Italia o all’estero, possono partecipare a cinque diverse sezioni, coinvolgendo nomi noti nel panorama accademico e artistico, tra cui Giuseppe Limone, Giuseppe Vetromile, Mariastella Eisenberg, Anna Ruotolo, Antonio Nazzaro, Maria Pia De Martino, Lucia Monaco, Cristina Pepe, Elena Porciani, Roberta Sandias, Chiara Falanga e Michela Savoia.

sancarlolab-336-280

Inoltre, il premio è dedicato alla memoria dell’Illustre Prof. Angelo Calabrese, scomparso nel 2020.

La premiazione è aperta sia ai testi che alle esibizioni, inclusa la poesia performativa, la quale è tra i maggiori interessi di Maria Pia Dell’Omo e le cui esibizioni sono considerate tra le migliori in Campania.

Il premio vuole inoltre offrire uno spazio per la questione del femminile e costituisce una giuria tecnica di alto profilo, coinvolgendo docenti universitari e autrici con un forte attivismo.

La poesia vincitrice della sezione femminile sarà presentata all’interno del “Laboratorio di Critica di Genere” presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, curato dalle Dott.sse Cristina Pepe ed Elena Porciani.

Il premio si espande inoltre grazie alla collaborazione con il Centro Culturale Tina Modotti di Buenos Aires, centro di promozione culturale italo-argentino, con l’obiettivo di valorizzare presso il pubblico italiano gli autori sudamericani contemporanei.

La nascita del Premio Internazionale di Poesia Luigi Vanvitelli porta l’attenzione su un ambito artistico spesso sottovalutato, ma di grande importanza culturale e sociale. La sua professionalità e attenzione alle questioni di genere e alla diversità culturale rendono questo evento affascinante e rappresentativo della cultura contemporanea.

Le sezioni cui è possibile iscriversi fino al 28 febbraio 2024 sono:

  • A) Poesia in lingua italiana a tema libero;
  • B) Poesia in lingua italiana a tema libero, per studenti delle scuole medie e superiori;
  • C) Poesia orale e performativa;
  • D) Poesia dedicata alle questioni di genere;
  • E) Poesia in spagnolo, sezione riservata agli autori sudamericani.

Contatti: premioluigivanvitelli@gmail.com
Pagina FB: www.facebook.com/premioluigivanvitelli
Account Instagram: https://www.instagram.com/premioluigivanvitelli/