Caserta saluterà il 2020 con il Concerto di Capodanno al Teatro Comunale con l’Orchestra Filippo Veniero

Nicola Capano
Il maestro Nicola Capano

La serata del 1 gennaio la città di Caserta accoglierà il 2020 con il “Concerto di Capodanno” eseguito dall’Orchestra Filippo Veniero diretta dal maestro Nicola Capano al Teatro Comunale “Costantino Parravano” di Caserta alle ore 20:30. L’ingresso è libero, in ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.

L’evento rientra nel cartellone della rassegna Comunalia 2019 ed è finanziato con fondi a valere sul Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020. Come segno propiziatorio per il 2020, alla fine del concerto vi sarà un brindisi di auguri.

Orchestra: Sergio Carnevale, Angelo Prisco, Roberta Amirante, Isabella Parmiciano e Veronica Parmiciano ai violini; Roberto Bianco e Lorenzo Iaquinta alle viole; Silvia Fasciano al violoncello; Renzo Schina al contrabbasso.

Solisti: Valeria Attianese, soprano; Alessandro Dimasi, tenore.

Direttore e Pianista: Nicola Capano

Programma

Valzer dell’imperatore, Johann Strauss figlio
Sangue Viennese, Johann Strauss figlio
Can Can, Jacques Offenbach
Voglio Vivere Così, Ferruccio Tavaglini
La Danza , Gioacchino Rossini
Summertime, George Gershwin
Tonight (strumentale)
Valzer n.2,  Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič
Tace il Labbro, ‎Franz Lehár
TritschTratsch Polka (Polca del chiacchiericcio) , Johann Strauss figlio
Fantasia Operetta (Al Cavallino, O cin cin là, Tu che m’hai preso il cuor, E’ scabroso le donne studiar)
Sul bel Danubio Blu, Johann Strauss figlio
Marcia di Radetzky, Johann Strauss padre
La Traviata, Giuseppe Verdi

Nicola Capano

Il maestro Nicola Capano nasce a Napoli ed inizia giovanissimo gli studi di Pianoforte, di Violino, Composizione e Musica da Camera, avvalendosi della guida dei maestri A. Darras, C. Eymann e F.Veniero La sua attivita’ concertistica inizia a soli 13 anni e spazia da quella solistica a quella da camera e lo porta a girare l’Italia e l’Europa. Il suo bagaglio culturale si arricchisce grazie a Corsi di Musica Corale e Direzione D’Orchestra tenuti dal M°Renzetti.

Dal 1986 e’ Pianista e Responsabile Musicale del Corpo di Ballo del Teatro S.Carlo di Napoli dove all’occorrenza svolge mansione di Pianista del Coro e dell’ Orchestra. Nel 1992 una sua composizione è stata scelta per una coreografia ed inserita nel cartellone degli spettacoli del Teatro. Tra le sue esperienze musicali, vi sono numerosi arrangiamenti per cantanti e strumentisti nonche’ la direzione musicale di Cori e Orchestre da camera in occasioni di concerti e di spettacoli teatrali.

In qualità di pianista ha fatto parte dello Staff della Settimana Internazionale di Danza di Spoleto sotto la direzione artistica del Prof. Alberto Testa , ha iniziato a collaborare come Pianista all’Accademia di Danza di Roma e partecipa alla manifestazione “Danza in Fiera “ di Firenze. Nel 2007 ha suonato a Barcellona con il gruppo da camera “Pompei Mysterium” e con il gruppo da camera “Anima e Corde” ha inciso un cd che lo vede impegnato come clavicembalista.

Nel dicembre 2008 è stato invitato come pianista ospite al Teatro Massimo di Palermo per il Balletto ” Lago dei Cigni ” con la coreografia di. R.Nunez. E’ direttore artistico e fondatore della Associazione Musicale Flegrea nell’ambito della quale occupa il ruolo di direttore musicale del Coro Polifonico “Flegreo” . Inoltre è direttore artistico dell’Associazione Musicale “Capritide”fondata in memoria del M° Filippo Veniero.


Orchestra “Filippo Veniero”

L’Associazione “Capritide” ha lo scopo di “diffondere e ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria, teatrale ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni, allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo musicale affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona ed una valore sociale; attraverso l’ideale dell’educazione permanente; divulgare attraverso l’esecuzione delle opere del maestro Filippo Veniero, la conoscenza dei suoni, della natura e dei paesaggi di Capri e di Anacapri“.

L’Associazione, che si colloca nel panorama musicale nell’ampio spazio culturale in ambito regionale ed extra regionale, di recente ha costituito l’Orchestra “Filippo Veniero”, proiettata ad interagire con Enti, associazioni ed Istituzioni scolastiche, con la finalità di ampliare le iniziative educative e didattiche in campo musicale, proponendosi in formazione da camera o sinfonica, è diretta dal maestro Nicola Capano del Teatro San Carlo che è anche Direttore Artistico dell’Associazione Capritide.