Caserta Solidale, lo sportello riapre oggi martedì 6 aprile dopo la pausa di Pasqua

Dopo la chiusura pasquale, ritorna in attività lo sportello di Caserta Solidale, a partire da questa mattina, sempre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Ricordiamo che le attività della rete di associazioni da oltre un anno sono a disposizione della cittadinanza per fronteggiare l’emergenza covid 19.

Nel 2020, allo scoppiare della pandemia, all’appello di Centro Sociale Ex Canapificio, Laboratorio Millepiani, Caserta Città Viva, Comitato Villa Giaquinto e Rete accoglienza Sprar, hanno aderito centinaia di cittadini, associazioni e parrocchie che tuttora sono attivi e collaborano.

I volontari sono disponibili per consegnare direttamente a casa del cittadino che ne abbia necessità la spesa, sia alimentare che di farmaci, oltre che per consegna e recupero di bombole di ossigeno.

Ma non solo spesa, negli ultimi due mesi Caserta Soldale ha attivato anche un servizio di sostegno psicologico in collaborazione con l’associazione Zetesis e aperto un canale di prenotazione anche per gli anziani che devono vaccinarsi.

“È trascorso più di un anno dall’inizio di una pandemia che ha stravolto le nostre vite – scrivono gli attivisti –  A Caserta c’è un’energia generosa e solidale che, al pari della pandemia, continua a tenere insieme tante e tanti di ogni età su ogni territorio, per fronteggiare questa emergenza.

Da un anno (r)esistiamo come rete che prova a sostenere chi è in difficoltà in tanti modi, anche inventando forme nuove di sostegno psicologico.
Dal 10 marzo 2020 abbiamo ricevuto circa 600 chiamate, abbiamo effettuato più di 500 consegne tra spesa alimentare, farmaci e bombole di ossigeno ed effettuato più di 60 prenotazioni di vaccini dall’inizio della campagna vaccinale. Tutto questo senza una sede e grazie all’aiuto prezioso di oltre 80 volontari/e”.

Chiamare questi numeri dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30:  3791918190 / 3792187996 anche per prenotare le vaccinazioni.

Vuoi diventare volontario? Compila il questionario: https://forms.gle/koDk5arD8uDjAGoT7

Hai bisogno di aiuto psicologico? https://bit.ly/33dufLd
Vuoi dei libri in prestito dalla biblioteca comunale? https://bit.ly/3nSfyp2