L’attore casertano Toni Servillo è stato inserito nei migliori 25 attori del ventunesimo secolo dal New York Times.
“Ci sono certamente delle star nel mix e persino un’infarinatura di vincitori di Oscar – scrive il sito del New York Times – ci sono anche caratteristi e camaleonti, eroi d’azione e beniamini d’essai. Sono 25 motivi per cui amiamo ancora i film, forse più che mai”. L’attore italiano occupa il settimo posto della lista e viene presentato come l’interprete che ha “sviluppato una simbiosi” con Paolo Sorrentino, così come era accaduto in passato tra Martin Scorsese e Robert De Niro, Vittorio De Sica e Sophia Loren, John Ford e John Wayne.
Servillo “è stato l’avatar” con cui Sorrentino ha “scavato nella corruzione e nell’ipocrisia”, scrive inoltre il Nyt, citando alcuni suoi film come L’uomo in più, Il Divo e Loro. Pellicole in cui “rende vivida la stravagante umanità e il profondo mistero degli uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volontà” e “cattura anche la loro solitudine”.
“Con la sua bella faccia segnata dalle rughe e l’impeccabile eleganza” Servillo nel ruolo di Jep Gambardella ne La Grande Bellezza “evoca una versione più solida della ‘farfalla sociale’ che Marcello Mastroianni fu ne La Dolce Vita.
La lista si apre con Denzel Washington e si chiude con Gael García Bernal, e cerca di guardare “oltre Hollywood”. Tra gli altri figurano star come Keanu Reeves, Saoirse Ronan, Julianne Moore, Willem Dafoe, Tilda Swinton, Joaquin Phoenix e il sudcoreano Song Kang Ho di Parasite.
Di seguito la classifica completa, realizzata da Anthony Oliver Scott e dalla collega Manohla Dargis
- Denzel Washington
- Isabelle Huppert
- Daniel Day-Lewis
- Keanu Reeves
- Nicole Kidman
- Song Kang Ho
- Toni Servillo
- Zhao Tao
- Viola Davis
- Saoirse Ronan
- Julianne Moore
- Joaquin Phoenix
- Tilda Swinton
- Oscar Isaac
- Michael B. Jordan
- Kim Min-hee
- Alfre Woodard
- Willem Dafoe
- Wes Studi
- Rob Morgan
- Catherine Deneuve
- Melissa McCarthy
- Mahershala Ali
- Sônia Braga
- Gael García Bernal