CasertaWeb inizia il suo ventesimo anno di attività con un look tutto nuovo e nuovi contenuti.

Caserta – Era il febbraio del 1999 quando da un’intuizione di Angelo Giaquinto nasceva CasertaWeb, “La città a portata di mouse”, come recitava il sottotitolo di allora. Nelle intenzioni del fondatore il sito voleva essere un aggregatore di notizie e un database con tutte le notizie utili su Caserta e la sua Provincia. Poi, di volta in volta, secondo le esigenze e i gusti dei lettori, si è evoluto in un vero e proprio portale che, con il tempo, è diventato un punto di riferimento online per i casertani e non solo. Basti ricordare che molto prima della nascita dei social network, già nel lontano 2000  era molto attiva e frequentata la “Chat di CasertaWeb”; ne rimane ancora oggi testimonianza attraverso il “muro virtuale”  che invitiamo a consultare.

I tentativi di imitazione di CasertaWeb sono stati numerosi; dalla sua fondazione ne abbiamo contato almeno 40 (l’80% dei quali ha “chiuso bottega” dopo pochi mesi). Questo dato fa riflettere sulla fantasia imprenditoriale di molti nostri concittadini.

CasertaWeb non ha una redazione tradizionale ma si avvale del prezioso contributo di diversi autori freelance, coadiuvati dal giovane direttore responsabile Manuel Zeno e da un gruppo di redattori che seleziona e impagina in modo ottimale le notizie e i comunicati da pubblicare.

Negli ultimi anni per una precisa scelta editoriale si è deciso di non dare spazio alla politica, onde evitare prese di posizione e improbabili apparentamenti che poco si abbinano ad una corretta e libera informazione di servizio. Inoltre, si è deciso di evitare, per quanto possibile, la pubblicazione di fatti di cronaca di basso profilo. Infatti, sarebbe troppo facile ottenere molte più visite utilizzando titoli roboanti o riportando grezzi pettegolezzi.

E, nonostante non utilizzi “mezzucci per vincere facile”, CasertaWeb è “il giornale online più amato dai casertani”, costantemente presente nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google e posizionato nelle prime tre posizioni dei giornali online di Caserta più letti (fonte Alexa.com).

Se anche tu hai qualcosa da dire sulla tua città o intendi approfondire un argomento di pubblico interesse, puoi collaborare con CasertaWeb (anche se non sei un giornalista). 

Proponi la tua candidatura inviando una tua breve presentazione via e-mail a info@simplyweb.it. L’editore risponderà a tutti, anche in caso di rifiuto. Gli articoli pubblicati saranno ricompensati in base al gradimento dei lettori.