CE Musica, martedì 28 luglio Venovan presenta Madre Terra Live in diretta dalla Francia

CE Musica, martedì 28 luglio settima puntata in diretta dalla Francia

Martedì 28 luglio 2020 alle ore 21 andrà in onda la settima puntata di Ce Musica, un programma ideato da Michele Colucci, in arte Venovan, e condotto insieme a Pedro Aledo. Questa volta il concerto in streaming, dal titolo Madre Terra Live, sarà trasmesso in diretta dalla Francia.

Durante la serata di esibiranno: Venovan (piano), Maurizio Carbone (percussion), Pedro Aledo (guitar & vocal), Patybora (vocal) e il Duo Montanara.

L’evento si potrà seguire a distanza, anche comodamente da casa dal computer, dallo smartphone o dalla TV perché è trasmesso in diretta Facebook dalle seguenti pagine:

VENOVAN https://www.facebook.com/venovanOfficial/
FEELIX-DayTwenty9 https://www.facebook.com/DayTwenty9/
JAZZIT https://www.facebook.com/jazzit.magazine/
CASERTAWEB https://www.facebook.com/casertaweb.redazione/

Madre Terra Live

Michele Colucci
Michele Colucci In Arte Venovan è un giovane musicista campano che fonde arte contemporanea, oggetti di uso comune e musica. Colucci utilizza infatti, oggetti di uso quotidiano: chiodi, forchette, magneti, ecc. che lui chiama “i preparati”, attribuendo ad essi un alto valore ancor prima del suono.

La preparazione del pianoforte è molto importante per l’artista, durante questa fase Colucci pensando in modo orchestrale, lui non è solo l’esecutore del brano ma anche il direttore dei mille oggetti introdotti all’interno del pianoforte.

Colucci non nasconde che la genesi dei suoi brani ha avuto luogo tra le montagne dell’alto casertano (Dragoni e Formicola), dove l’artista ama rifugiarsi ascoltando la voce e le melodie della natura, al riparo dal violento caos cittadino quotidiano.

Il pianista dichiara: “Ho sempre avuto problemi con le sonorità del mio pianoforte! Mi spiego meglio: il pianoforte, principe degli strumenti, ha 88 tasti tutti ben accordati che generano un suono in cui la differenza tra l’uno e l’altro è la frequenza, quindi la nota. Avere uno spettro armonico così ampio e non avere la possibilità di sonorità diverse su ogni corda mi ha sempre messo in crisi.

La svolta è avvenuta durante gli studi specialistici presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli dove ho avuto la fortuna di studiare John Cage .Da quel momento in poi ho iniziato la vera sperimentazione sonora andando oltre il suono concettuale di Cage, superando così la limitazione armonica ed arrivando alla realizzazione di brani inediti per pianoforte preparato pubblicando nel 2015 il singolo “Sogna” e successivamente il disco “fiabe” – nel 2017 il singolo “Life” versione per orchestra e #pianopreprato, nel 2018 pubblica il dvd del singolo “Per Sempre” versione con orchestra e #pianopreparato.  Nel 2020 fonda #VenovanSuonaDaCasa un format in diretta streaming dove Venovan Suona da casa ospitando un’artista in ogni puntata.

Associazione Feelix Caserta
Siamo appassionati di musica, sì… ma entusiasti per qualsiasi altra arte che accresca in noi il bello del vivere. Feelix è un’alleanza: mette insieme feeling di anglosassone e afroamericano movimentato sentire con felix di latino statico timbro, che suona felice, fecondo, ricco, e che da noi, fin dall’antico, ha sempre portato fortuna ad una Campania Felix.Un effetto elettrizzante in una materia stagnante, o comunque troppo ferma, e poco viva, oggi …

Stiamo portando gioia, la vediamo negli occhi lucidi e nel pulsare ossessivo di un piede che batte il ritmo. Stiamo mettendo insieme i pezzi di un’umanità che non si incontra. E la nostra passione diventa la tua passione, e la condividiamo con chi vuole feeling-felix.