Centenario Enrico Caruso, a Casagiove la conferenza stampa della manifestazione

Si è svolta ieri, 22 luglio 2021, presso la sala consiliare del comune di Casagiove (Ce) la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Centenario Enrico Caruso: omaggio al grande tenore (1921-2021)”, nell’ambito delle celebrazioni per ricordare il centenario della morte del tenore Enrico Caruso, avvenuta a Napoli il 2 agosto del 1921.

Organizzata dall’Associazione culturale artistico musicale “Enrico Caruso APS” (con sede in Caserta e Casagiove) con il patrocinio e il contributo dell’ente Camera di Commercio, che ha fortemente voluto affidare all’Associazione questo bellissimo progetto.

Alla conferenza stampa, moderata da Alessandro Tebano, erano presenti tra gli altri il sindaco di Casagiove, ing. Giuseppe Vozza, il rappresentante della Camera di Commercio di Caserta dott. Luca Pietroluongo, il presidente Giuseppe Di Gennaro dell’Associazione “Enrico Caruso APS” e il suo direttore artistico, il soprano Cira Di Gennaro.

Ospite d’onore della conferenza è stato il discendente diretto del grande tenore, Enrico Caruso, che ha portato la sua testimonianza sul suo illustre antenato, sottolineando il fatto che il mito Caruso è ancora vivo più che mai, a cent’anni dalla morte, e che occorre fare ogni sforzo per continuare a tramandarne la memoria, soprattutto alle nuove generazioni.

La manifestazione “Centenario Enrico Caruso: omaggio al grande tenore (1921-2021)” continua con una serie di eventi che si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto 2021.

Tra le varie iniziative, spiccano i due concerti lirici che avranno luogo in due località rinomate della provincia di Caserta, il primo il giorno 24 luglio 2021 presso il Chiostro di San Domenico di Piedimonte Matese (Ce), città natale proprio di Enrico Caruso, ed il secondo il giorno 31 luglio 2021 nella splendida cornice del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove (Ce),entrambi alle 21:15.

A conclusione dell’intera manifestazione, sempre a cura dell’Associazione “Enrico Caruso APS”, il giorno 1° agosto 2021 ci sarà l’esposizione di alcuni cimeli storici presso la sede dell’Associazione in via Santa Croce 60 a Casagiove.