Certamen Senecanum intitolato a Domenico Musone ed organizzato dal Liceo ‘Federico Quercia’

Rubens, La morte di Séneca, 1612, Museo del Prado - Madrid
Rubens, La morte di Séneca, 1612, Museo del Prado - Madrid
termotecnica-2023
termotecnica-2023
previous arrow
next arrow

Marcianise. È tutto pronto Certamen Senecanum – X edizione, intitolato a “Domenico Musone” ed organizzato dal Liceo ‘Federico Quercia’ di cui e’ Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, con il patrocinio dell’ AICV e con la collaborazione del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania ‘L. Vanvitelli’.

Il concorso si svolgera’ mercoledì 29 marzo 2023 nei locali del Liceo di Via Gemma ed avrà una durata di cinque ore, con inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 14.00. La premiazione si terra’ giovedi’ 30 marzo, sempre al Quercia, e sara’ preceduta da una Lectio Magistralis, dedicata alla riflessione su Seneca e sui temi centrali della sua produzione letteraria, tenuta, alla presenza delle autorita’ locali e degli esperti del settore, dal Prof.Claudio Buongiovanni Professore Ordinario di Letteratura Latina dell’Universita’ degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Presidente della Commissione incaricata di scegliere il testo, che i gli studenti concorrenti andranno a tradurre.

GPL-AUTO
lapagliara
lapagliara
previous arrow
next arrow

La Commissione esaminatrice e’ composta, oltre che dal Presidente Prof. Claudio Buongiovanni, anche dai suoi collaboratori, ovvero i Proff.Gennaro Celato e Giuseppe Nardiello.

“Il concorso- ha dichiarato il D.S. Diamante Marotta- e’ finalizzato a promuovere, attraverso lo studio della lingua latina e la conoscenza di Seneca, profili culturali di eccellenza. Esso vuole essere anche l’occasione per la definizione di percorsi sulle tematiche fondamentali dell’autore latino, che abbiano valore di per sé e che possano coinvolgere l’intero gruppo classe o gruppi di più classi”.

Referente del progetto e’ il Prof. G, Coppola, autore della locandina, supportato nell’organizzazione dal Collaboratore Vicario, Prof. Pasquale Delle Curti, e dallo staff di Segreteria.

Ancora, dunque, un’attivita’ del Liceo ” Federico Quercia” finalizzata a valorizzare le eccellenze: la prova consisterà in una traduzione di un testo tratto da una delle opere di Seneca, corredata da un commento linguistico e/o storico e/o letterario e/o filosofico e/o estetico eventualmente in latino.

Questi i Licei che parteciperanno alla gara:
Liceo ” Federico Quercia” -Marcianise (Ce)
Liceo “Alfonso Maria de’ Liguori”- Acerra ( Na)
Liceo ” Pietro Giannone “- Caserta (Ce)
Liceo ” Adolfo Pansini” – Napoli (Na)
Liceo ” Amaldi- Nevio” – Santa Maria C.V. ( Ce)
Liceo ” Francesco Vivona” – Roma (Rm)
Liceo ” Giosue’ Carducci” – Nola (Na)
Liceo ” Domenico Cirillo ” -Aversa (Ce)
Liceo ” Vittorio Emanuele/Garibaldi” – Napoli (Na).

Ogni delegazione , composta di massimo 4 studenti , e’ stata selezionata dai licei di appartenenza in seno alle classi del triennio. Ai primi tre studenti classificati saranno assegnati i seguenti premi, offerti da SAGRES S.R.L. Milano, società di servizi integrati per le aziende:

I premio euro 500
II premio euro 300
III premio euro 200

Gli studenti classificati dal 4° al 10° posto riceveranno una menzione con attestato di merito. A tutti i candidati sara’ consegnato un attestato di partecipazione che potrà essere inserito nel curriculum personale di ciascuno ai fini del credito scolastico.