Che cos’è il FUD?

Che cos'è il FUD
SANCARLO50-700
delpicar700
ENJOY1
previous arrow
next arrow

FUD è un termine comunemente usato nell’ecosistema delle criptovalute. Viene fuori durante eventi catastrofici come il crollo di FTX. Che cos’è il FUD e da dove viene?

Definizione e origini del FUD

FUD è l’acronimo di Fear, Uncertainty and Doubt (paura, incertezza e dubbio). In altre parole, paura, incertezza e dubbio. Il termine si riferisce a uno stato d’animo di pessimismo e paura nei confronti di un particolare asset o di un mercato in generale.

Recentemente, si può dire che Crypto.com sia stata vittima del FUD in seguito al crollo di FTX. Il FUD si riferisce anche alla manipolazione delle emozioni da parte di alcuni attori che intendono spaventare gli altri riguardo a un asset o a un mercato.

Alcuni hanno ritenuto che il CEO di Binance, CZ, stesse usando il FUD riguardo a FTX quando ha rilasciato dichiarazioni che paragonavano FTX a LUNA. Il resto della storia, tuttavia, ha dimostrato che aveva ragione.

Il termine esiste da più di un secolo, ma è diventato molto popolare negli anni Settanta. Recentemente ha preso piede con l’esplosione del mercato delle criptovalute, anche se può essere applicato a qualsiasi tipo di asset.

Il FUD descrive generalmente un sentimento negativo, talvolta irrazionale, che può travolgere il mercato. A volte si allontana dalla razionalità e l’effetto di massa, soprattutto sui social network, fa sì che possa crescere rapidamente.

Il FUD e le sue diverse forme

Il FUD può assumere diverse forme negli investimenti. Possono essere voci negative su un’attività, sulla sua solidità, sul suo futuro incerto, ecc. a destabilizzarne il prezzo.

Può anche trattarsi di un FUD più globale che predice il crollo di un mercato, come talvolta accade nel mercato delle criptovalute. Altri investitori possono temere un evento che avrebbe un impatto disastroso sul futuro della loro attività. Il FUD può indurre gli investitori a prendere decisioni irrazionali. L’investitore che ascolta solo le proprie emozioni può prendere una decisione rapida basata sulla paura e sul dubbio.

Ci sono molti pregiudizi emotivi negli investimenti. Ad esempio, è noto che una perdita di 1.000 dollari ha effetti molto più intensi di un guadagno della stessa entità. Questo pregiudizio, rafforzato dal FUD, può portare a decisioni improvvise e affrettate.

Il FUD può verificarsi quando i prezzi degli asset iniziano a scendere o quando si verifica un evento importante. La pandemia è stata un acceleratore del FUD che potrebbe essersi esteso al mercato delle criptovalute in quel momento.

Le voci possono anche portare al FUD, come nel caso dell’insolvenza di Alameda Research e FTX. Se questi fossero giustificati, ricordate che tutto è iniziato con un articolo di cronaca che ha fatto crollare il prezzo dell’ITF.

L’entità del FUD

Più un evento è considerato importante o di vasta portata, maggiore è il FUD. Va notato che i mercati tendono a reagire a caldo e talvolta a reagire in modo eccessivo, quindi sono un buon posto per il FUD. Anche se su Quantum AI, indipendentemente dall’andamento dei mercati, è sempre possibile ottenere un profitto.

Tuttavia, è importante notare che nel contesto delle azioni e di altri titoli regolamentati, è illegale diffondere voci con l’intento di far scendere i prezzi. Ciò equivale a una manipolazione del mercato e può portare ad azioni legali da parte della SEC o della FINRA.

Nel mercato delle criptovalute, meno regolamentato, si ricorre spesso al FUD e gli autori non rischiano molto. Ironia della sorte, la regolamentazione delle criptovalute è regolarmente oggetto di FUD.

Il divieto di utilizzo di Bitcoin: un esempio di FUD

Per comprendere meglio la portata del FUD, ecco alcuni esempi che hanno colpito o stanno colpendo regolarmente il mercato delle criptovalute.

Uno degli esempi più eloquenti è probabilmente la messa al bando del Bitcoin da parte delle autorità cinesi. Ogni anno, o anche più volte all’anno, i funzionari cinesi lasciano intendere che l’asset sarà vietato nel Paese in un modo o nell’altro. Questo titolo ha fatto scalpore qualche anno fa e ha portato un notevole FUD nel mercato delle criptovalute.

Questi vari annunci hanno perso impatto nel corso del tempo e il mercato sembra ora non curarsi di questi annunci del governo cinese relativi a un divieto o meno del Bitcoin.

Anche la regolamentazione delle criptovalute preoccupa gli investitori

Un altro argomento ricorrente di FUD è la regolamentazione degli asset crittografici. Questo argomento torna regolarmente alla ribalta. È una delle principali fonti di paura, incertezza e dubbio nell’ecosistema. Per il momento, questo mercato è ancora poco regolamentato. Quindi i vari annunci di lavoro legislativo da parte di questo o quel governo a volte portano a un significativo FUD.

Alcuni governi amano rilasciare dichiarazioni sulle severe restrizioni che intendono introdurre. Questi annunci, talvolta amplificati dai social network, possono spaventare alcuni investitori. Questo è uno degli argomenti più delicati per il settore delle criptovalute e probabilmente porterà ancora paura, dubbi e incertezze negli anni a venire.

Il FUD è quindi un fenomeno potente che non deve essere preso alla leggera. È un fenomeno ricorrente nel mercato delle criptovalute e può portare a prendere decisioni sbagliate sulla base delle emozioni. Come la sua cugina, la FOMO (Fear of Missing Out), non è sempre evidente. Tuttavia, spesso porta a fare scelte sbagliate!