Christmas for all, Concerto al buio: ci vuole il buio per veder le stelle

Santa Maria Capua Vetere – Domenica 30 Dicembre 2018 alle ore 20.00 al Teatro “Garibaldi” di Santa Maria Capua Vetere , l’Amministrazione Comunale, l’Associazione U.I.C.I.- Caserta la Camera Civile del Tribunale di S.Maria C.V. presentano  “Christmas for all – Concerto al buio  – Ci vuole il buio per veder le stelle”. “Christmas for All”, è un significativo e inconsueto spettacolo di musica.

Il “Concerto al buio” è un’esperienza umana ed artistica di tipo sensoriale, un’occasione di riflessione e viaggio dentro sé, in un mondo scandito da ritmi frenetici e dominato dal linguaggio delle immagini.

È uno spettacolo esperienziale, in cui la distanza tra artisti e spettatori si annulla nel buio, rappresentando anche l’occasione per una riflessione sulla condizione dei non vedenti e sui limiti e i vincoli che gli organi sensoriali impongono alla natura umana.

Si calcola che oltre dieci milioni di byte giungano ogni secondo dal mondo esterno al nostro cervello, prevalentemente attraverso il senso della vista, obbligandolo all’elaborazione di una massa enorme di dati. Il buio totale libera dal condizionamento delle immagini e permette una concentrazione assoluta sul suono e sull’ascolto. L’idea è quella di cercare di annullare il senso della vista per accedere ad una comprensione dei fenomeni diversa e più profonda, così come espresso chiaramente anche dal pittore Paul Gauguin, che invitava a chiudere gli occhi per vedere meglio.

Quando si parla di buio, in questo caso, non si intende il semplice oscuramento della sala, ma un buio completo, che comporta lo spegnimento anche della più piccola spia luminosa in platea oltre ai telefoni cellulari e qualsiasi altro oggetto luminescente. Anche i musicisti suonano al buio, senza partitura, guidati dalla memoria. Ingresso contributo euro 10,00.

Loading...