Cinema in Erba 6° edizione, torna la rassegna estiva a Villa Giaquinto ma cerca il sostegno della città

SANTAGATA-ALL
SANTAGATA-ALL
previous arrow
next arrow

La rassegna di cinema all’aperto con ingresso gratuito in Villa Giaquinto cerca donatori: “Sostieni Cinema in Erba su GoFundMe

Caserta. Torna Cinema In Erba con una nuova edizione fresca e frizzante. La location sarà come sempre in Villa Giaquinto, il parco restituito alla città grazie al lavoro di un comitato di cittadini che se ne prende cura, ma ci sono anche un pò di sorprese e novità per vivere la magia del cinema all’aperto, il fresco delle sere d’estate immersi nel verde e tanto altro.

Serve però una mano per realizzarlo.

LORETOBAN1
anticheleuciane
previous arrow
next arrow

La rassegna, fortemente legata alla città, è organizzata da Caserta Film Lab e dal Comitato per Villa Giaquinto ed è interamente autogestita e autofinanziata, grazie all’aiuto di sostenitori volontari e piccoli sponsor e con il patrocinio del Comune di Caserta.

Uno spazio di socializzazione a partire dal cinema, con film selezionati e premiati dai maggiori festival cinematografici ad ingresso gratuito, e poi musica, teatro, incontri, dibattiti, presentazioni e tanto altro ancora. Tutto questo all’interno di uno spazio pubblico rigenerato dai cittadini, per i cittadini, con aree attrezzate dove i bambini possono divertirsi, playground e tanto verde. Una piccola resistenza portata avanti con forza e passione e con una buona dose di follia.

LE EDIZIONI PRECEDENTI
La prima edizione si è tenuta nel corso dell’estate 2017 nell’ambito delle molteplici iniziative estive realizzate dal comitato cittadino ed è stata largamente partecipata e riconosciuta dalla cittadinanza come preziosa occasione di aggregazione, tanto da far nascere una vera e propria comunità che ha abitato la villa per tutto il corso della manifestazione, ritrovandosi stabilmente e facendo della rassegna uno spazio di condivisione aperto, fertile, inclusivo e trasversale.

La rassegna fu articolata in 5 appuntamenti e ha coinvolto oltre 1000 persone. L’allestimento venne completamente curato dagli attivisti delle due associazioni coinvolte.

2018: L’anno successivo ha preso forma la seconda edizione, che ha visto un grande salto di qualità: le proiezioni sono diventate 7, le dimensioni dello schermo e le sedute sono raddoppiate, l’allestimento è stato affidato a specialisti del settore e sono state coinvolte quasi 3000 persone.

Nel 2019 la terza edizione ha contato una partecipazione altissima, in 12 proiezioni sono state coinvolte 6000 persone. Inoltre, per la prima volta è stato proposto un appuntamento di Cinema in Erba in un parco con una storia simile a quello di Villa Giaquinto, con l’intento di creare connessione e rete con nuove esperienze di rigenerazione degli spazi.

Nel 2020, in un anno particolarmente difficile a causa della pandemia che era ancora ai suoi inizi, la rassegna ha avuto uno stop, ma è tornata nel 2021 con l’importantissimo sostegno di Scena Unita, Cesvi, La Musica che gira e Music Innovation Hub.

Grazie al loro bando per favorire la ripartenza del mondo dello spettacolo, siamo riusciti a realizzare una quarta edizione incredibile, con 8 serate di musica, cinema ed incontri con le maestranze del mondo dello spettacolo, ospitando più di 2000 persone (con platea contingentata e misure di sicurezza), e coinvolgendo più di 100 tecnici, professionisti e volontari nello staff”.

L’edizione del 2022, tutta dedicata alla musica: 5 appuntamenti + 1 speciale fuori rassegna come sempre alla Villetta di via Arno, con djset al tramonto e proiezioni di film che hanno fatto ballare, cantare ed emozionare la platea sulle note di alcune delle più belle colonne sonore del cinema.

Durante le diverse edizioni è stato affidato il servizio ristoro ad attività del quartiere, per aumentare il legame con i commercianti e per garantire maggiore sostenibilità alla rassegna.

Quest’anno torniamo con 5 proiezioni per stare insieme, guardare un bel film, chiacchierare in villa, ascoltare un pò di musica, ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi, stare al fresco, insomma riportare in città uno dei momenti di socialità più attesi e apprezzati dell’estate! Una rassegna inclusiva e libera per tutti.

La rassegna è ad accesso gratuito e tutti noi siamo volontari. I costi per realizzarla sono alti e noi ci mettiamo tutto quello che possiamo, le nostre risorse, le nostre mani e i nostri cuori”.

Il contributo di tutti è importante e servirà a coprire le spese relative a:
– service audio/video
– noleggio sedute
– acquisto lanterne per illuminazione villa
– noleggio film e diritti
– pagare la SIAE
– promuovere e pubblicizzare la rassegna

RESTA IN CONTATTO
– Segui le news su: Facebook – Instagram
– Partecipa come volontario alla rassegna, scrivi a [email modificata]
– Organizza una cena, un pranzo, un aperitivo, un evento, un’occasione di raccolta fondi a sostegno della campagna: scrivi a [email modificata]
– Aiutaci a promuovere la campagna: condividila con i tuoi amici o sui social!

Per Donare: https://www.gofundme.com/f/318nek423c/donate?member=26667069