Cinema in Erba, questa sera sul prato con “I Compagni” di Mario Monicelli

Rassegna di cinema all’aperto a #Caserta in Villa Giaquinto, 7° appuntamento, oggi martedì 2 luglio alle ore 21:00. La pellicola in proiezione è  I COMPAGNI di Mario Monicelli
un film del 1963 / 128 min / Drammatico

La Trama – A Torino all’inizio del secolo gli operai di una fabbrica sono in urto con i padroni. Ci vuole uno sciopero ad oltranza, e per organizzarlo arriva da Roma il socialista professor Sinigaglia. Lo sciopero è spento nel sangue. Ma intanto i lavoratori hanno imparato a battersi per i loro diritti.

“Splendido affresco della Torino operaia del XIX secolo, con tanto di canti d’epoca, immerso in una fotografia (di Rotunno) che sfrutta mirabilmente fumi e grigiori, stile Londra cinerea dell’Oliver Twist di Lean.”
– Niccolò Rangoni Machiavelli, Gli spietati

🎥 Clip –> www.youtube.com/watch?v=7Wdv4uyXeFQ

ingresso gratuito

LA RASSEGNA
Cinema in erba è una rassegna di cinema all’aperto, completamente gratuita, aperta e aggregante, per la città e fatta dalla città, che si svolge al centro storico di Caserta nel verde di Villa Giaquinto, spazio comunale per lungo tempo abbandonato all’incuria, recuperato e gestito da un comitato di cittadinanza attiva.
La rassegna è organizzata da Caserta Film Lab e dal Comitato per Villa Giaquinto ed è interamente autogestita e autofinanziata, grazie anche all’aiuto di sostenitori volontari e sponsor e con il patrocinio del Comune di Caserta.

La rassegna si svolge qui –> goo.gl/maps/ygZsCQeVnJv 📍

Loading...