CinemainErba 7, a villa Giaquinto via al primo appuntamento rimandato due volte per il maltempo

Kate Winslet e Jim Carey, i due protagonisti del film ormai culto, Se Mi Lasci ti Cancello
SANCARLO50-700
glp-auto-700x150
previous arrow
next arrow

Nel ventesimo anniversario dell’uscita in sala Caserta Film Lab ripropone la pellicola cult Se mi Lasci ti Cancello

Caserta – Sarà la volta buona? L’inaugurazione del primo appuntamento di Cinema in Erba 7ma edizione avrebbe dovuto avvenire già due settimane fa, il 25 giugno ma la sorte malaugurata ci si è messa d’impegno e per ben due volte il tempo impietoso non ha consentito la proiezione all’aperto.

E’ stasera dunque la volta buona. Cinemainerba7 si apre con un film che ha toccato il cuore di tutti, un viaggio onirico attraverso la memoria dei sentimenti, dove il passato si dissolve e l’amore rinasce nei sogni.

simplyweb2024-336
simplyweb2024-336
previous arrow
next arrow

Se mi lasci ti cancello, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, è un film del 2004 diretto da Michel Gondry con protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet.

La sceneggiatura, vincitrice dell’Oscar 2005, è opera di Charlie Kaufman, che conferma la sua inclinazione per i film di impianto “psicologico” e visionario come dimostrano altri film come Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee e Confessioni di una mente pericolosa.

Il film è stato un successo sia di pubblico che di critica ed è stato inoltre inserito nella lista dei cinquecento migliori film di sempre della rivista Empire alla posizione 73. La critica cinematografica lo ha classificato come uno dei film più belli del XXI secolo.

Il titolo originale, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, è stato ripreso da un verso dell’opera Eloisa to Abelard (1717) del poeta inglese Alexander Pope (già citata in un altro film di Kaufman, Essere John Malkovich). Alcuni versi della poesia vengono inoltre citati all’interno del film.

Trama
Joel Barish e Clementine Kruczynski si incontrano per caso sulla spiaggia di Montauk, New York, e lungo il tragitto in treno verso Rockville Centre iniziano a costruire una relazione. Tuttavia nessuno dei due sa che entrambi sono stati insieme per due anni, e dopo l’ennesimo litigio, qualche giorno prima, avevano deciso di lasciarsi.

Clementine si era quindi rivolta alla clinica Lacuna Inc., diretta dal dottor Howard Mierzwiak, il quale è in grado di cancellare ricordi specifici dalla mente di una persona. Lei decide di far cancellare Joel dalla sua mente, eliminando così tutti i ricordi collegati alla loro storia d’amore.

Un capolavoro cinematografico unico nel suo genere, da non perdere. Ore 21:00, Villa Giaquinto. Ingresso gratuito

La proiezione sarà anticipata dalla presentazione del libro “Elaborate forme di solitudine” di e con Tony Laudadio.

La rassegna curata da Caserta film Lab e il Comitato per Villa Giaquinto, giunta alla sua settima edizione, rappresenta un appuntamento imperdibile per la comunità casertana: 5 settimane di proiezioni gratuite, dibattiti con le maestranze del cinema, presentazioni di libri, nella cornice di Villa Giaquinto.

La rassegna di quest’anno attraverserà il tema del sogno: storie realizzate, sogni infranti, ideali da rincorrere, illusioni e disillusioni, tutto raccontato nei film scelti per questa edizione, tra cult movie, nuove uscite e titoli da scoprire, autori stranieri e italiani.

I primi due film in cartellone, salatati a causa del maltempo, vale a dire C’eravamo tanto amati e Armageddon Time, verranno recuperati nel corso della rassegna.

L’area ristoro è aperta dalle ore 19:00