Cioccolatini ripieni con frutta secca, amarene, caffè o liquore a scelta

Cioccolattini

Cari cuochi e cuoche, la quarantena mette a dura prova i nostri nervi… cosa c’è di più gratificante del cioccolato? Ecco di seguito illustrata la preparazione per 20-25 cioccolatini.

500 gr di cioccolato fondente, mandorle, nocciole, mirtilli secchi, amarene candite, pezzetti di dolciumi in avanzo e liquori dolci (io ho usato un ottimo liquore al caffè e uno alle amarene). Se non avete le formine in silicone, vanno bene sia le forme per il ghiaccio, sia piccoli pirottini da mini muffin.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato. Intanto tritare la frutta secca e metterla sul fondo dei pirottini. Colare sopra il cioccolato fino al bordo. Per quelli ripieni, riempire bene i bordi e far raffreddare il guscio, una volta duro, aggiungere una ciliegia e un po’ di liquore e chiudere con altro cioccolato.

Per quelli al caffè, sbriciolare un po’ di torta con qualche cucchiaio di liquore al caffè, riempire e chiudere con il cioccolato. Far riposare qualche ora in frigo prima di tirarli fuori dalle formine. Non credo avanzino, ma si conservano in frigo anche una settimana.