Claudia Mazzitelli ci conduce alla conquista dello spazio al Museo Michelangelo di Caserta

Claudia Mazzitelli ci conduce alla conquista dello spazio al Museo Michelangelo di Caserta
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
delpicar700
ENJOY1
previous arrow
next arrow

Lunedì 2 maggio 2022 alle ore 18.30 sarà inaugurata la mostra “IV DOMINIO – alla conquista dello Spazio”  a cura di Claudia Mazzitelli

La rassegna propone opere d’arte ispirate ai progetti e alle conquiste spaziali del nostro tempo, attraverso il vissuto degli artisti. Il percorso si articola in 28 tele raggruppate in quattro sezioni: perché – come – dove – quando.

Le ricerche e le esplorazioni aerospaziali più recenti puntano alla conoscenza dello spazio profondo per favorire la colonizzazione umana di quello più prossimo alla Terra. La spinta ideale è motivata dal sostegno, dalla protezione e dalla crescita di benessere dell’Umanità, apre a prospettive di sviluppo e di ottimismo e solleva interrogativi.

AUTOMORRA

Le tele contestualizzano e trasmettono aspetti della ricerca aerospaziale esaminandone motivazioni, attività realizzate, scoperte e problematiche e invitano il pubblico a riflettere sui comportamenti umani e sulle scelte future.

Claudia Mazzitelli
Claudia Mazzitelli

Le opere sono realizzate dagli artisti Alfredo Avagliano e Claudia Mazzitelli, entrambi con esperienze nazionali e internazionali di rilievo durante quasi 40 anni di attività. Per questo progetto i due artisti hanno lavorato in simbiosi perfetta ma con la individuale creatività delle ricerche intraprese e delle tecniche utilizzate.

La ricerca artistica di Mazzitelli e Avagliano si offre come spunto originale per dare modo all’esperienza del passato di insegnare al presente come sarà possibile affrontare più responsabilmente il futuro. Futuro riguardo al quale Mazzitelli solleva domande universali «Nei nostri pensieri, nel nostro modo di essere, nelle nostre relazioni con gli altri che impatto avrà la vita nello spazio? Saremo sereni, più equilibrati oppure diventeremo tutti “lunatici”?».

Il progetto gode del patrocinio di AIAPI (Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia) che è UNESCO Official Partner ed è realizzato in collaborazione con AIAPI – Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia e Artime / be creative.

Prenotazione consigliata a questo link: https://musemichelangelo.altervista.org/my-account/

Obbligatorie registrazione, certificazione COVID (greenpass base) e dispositivo di protezione ffp2, salvo minori restrizioni previste dal Governo prima del 2 maggio.

La mostra è ad INGRESSO GRATUITO e sarà visitabile fino al 3 giugno 2022, da Lunedì a Venerdì non festivi, dalle 8.30 alle 19.30.

Info:
Claudia Mazzitelli 338 74 13 776, mazzitelliarte@gmail.com
Alfredo Avagliano 331 95 46 530, alfredoavagliano@libero.it