Coca-Cola conferma lo storico legame con la Campania secondo la ricerca condotta da SDA Bocconi School of Management che analizza e quantifica l’impatto economico e occupazionale generato da Coca-Cola nel 2018 sulla regione.
Lo studio rileva che nel 2018 l’azienda ha distribuito in Campania risorse per un totale di circa 32 milioni di euro, così suddivise: 18 milioni di euro alle famiglie, 13,8 milioni di euro alle imprese e 0,21 milioni di euro allo Stato. Sul fronte occupazionale, emerge che sono oltre 2.100 le persone che dipendono parzialmente o totalmente dai redditi di lavoro generati dalla presenza di Coca-Cola nella regione.
Anche dal punto di vista degli investimenti industriali la regione è centrale nelle strategie di Coca-Cola: lo stabilimento di Marcianise, il più grande insediamento produttivo Coca-Cola nel Sud Italia,nel solo 2019 ha ricevuto investimenti per oltre 7.5 milioni di euro in ammodernamenti tecnologici, che si aggiungono ai 2 milioni di euro destinati alla recente installazione dell’impianto di cogenerazione che ne ha migliorato ulteriormente le performance di sostenibilità ambientale.
“Lo stabilimento di Marcianise è da oltre 40 anni l’esempio concreto del legame di Coca-Cola con la Campania” afferma Vitaliy Novikov, Amministratore Delegato di Coca-Cola HBC Italia “Le evidenze emerse dalla ricerca di SDA Bocconi ne sottolineano il ruolo strategico per l’intero comparto industriale della regione”.

A celebrare ulteriormente la storia d’amore tra Coca-Cola e la Campania, iniziata nel 1955 con la nascita a Napoli di Fanta Aranciata, la fabbrica casertana produrrà un’edizione limitata di Coca-Cola Original Taste e Coca-Cola Zero. L’iconica bottiglia di vetro da 33cl si vestirà con 6 soggetti della Smorfia napoletana, “L’Italia”, “La Risata”, “La Festa”, “La Musica”, “Pulcinella” e “La Tavola Imbandita”, rivisitati dalla creatività degli studenti del corso di Grafica e Web Design della ScuolaComics di Napoli, premiati con una borsa di studio. La limited edition sarà disponibile a partire da novembre.
Lo stabilimento di Marcianise della Coca Cola HBC
Lo stabilimento di Marcianise (CE) è stato inaugurato nel 1977 ed è il più grande insediamento produttivo dell’azienda nel Sud Italia con 4 linee produttive e oltre 207.000.000 litri prodotti annualmente tra Coca-Cola, Fanta, Sprite e FUZETEA nei formati vetro, PET e lattine.
Nel solo 2019, sono stati investiti 7.5 milioni di euro per il potenziamento della capacità industriale con l’installazione di una nuova linea PET.
I principali investimenti degli ultimi anni hanno comportato, ad esempio, l’installazione di una linea ad alta velocità da 120.000 lattine all’ora, l’attivazione di un impianto fotovoltaico e l’installazione di nuovi macchinari di ultima generazione per il soffiaggio di bottiglie in diretta.

Lo stabilimento dispone inoltre di una centrale di cogenerazione, (inaugurata nel 2016) per produrre energia, calore e acqua refrigerata, che consente una riduzione delle emissioni e un aumento dell’efficienza energetica.
Lo stabilimento è infatti oggi un centro d’eccellenza in termini di gestione dell’energia, prodotta con impianti di cogenerazione e fotovoltaici ad alta efficienza.
Il tasso di riciclo dei rifiuti industriali prodotti nel 2018 è stato pari al 99.2%, in crescita anno dopo anno.
superficie: 108.000 mq
N° DIPENDENTI: 349
Litri di soft drink prodotti annualmente: 207.000.000
Linee di produzione: 4
BRAND PRODOTTI: Coca-Cola Original Taste, Coca-Cola Light Taste, Coca-Cola Zero Zuccheri, Coca-Cola Gusto Limone Zero Zuccheri, Coca-Cola Zero Calorie anche con Estratto di Stevia, Coca-Cola senza caffeina, Fanta Original, Sprite, FUZETEA Limone con una nota di lemongrass, FUZETEA Pesca con una nota di rosa.
FORMATI: Vetro: 200 ml – 330ml – 1l
Lattine: 330ml
PET: 1,35l – 1,5l – 1,75l – 2l