In compagnia di una poesia… di Domenica (Daniela) Magnano

SANCARLO50-700
ENJOY1
delpicar-t-toc
previous arrow
next arrow

Care lettrici e cari lettori, oggi conosceremo la poesia di Domenica (Daniela) Magnano, di Caltagirone, che ha partecipato a diversi concorsi letterari.

Ha ricevuto attestati di merito (alla 14° e 15° edizione del premio di poesia Carmelo Pitrolino nei paesi etnei) ed ha avuto la possibilità di esprimere la propria voce poetica in diverse antologie, come la CET scuola autori di Mogol 5° edizione, al volume quinto di Storie di immaginaria realtà ed al volume quindicesimo della silloge Tra un fiore colto e l’altro donato. Le è stato consegnato da poco il premio speciale della giuria Il sublime di Lerici e relativa antologia. Ha all’attivo anche un sito di poesia,  www.danidannusa.it, in cui esprime anche altre sue passioni, come le foto artistiche di body art ed i suoi video.

nantisciaban

Per quel che riguarda la sua poetica, la poetessa ha dichiarato:

La mia poesia è tesa a raccontare il bello e il brutto della nostra esistenza senza perderne l’entusiasmo, cogliendo l’essenza del nostro rapporto con madre natura in una ricerca euritmica del tutto persino nei sentimenti e nella fisiologia.“.

Ecco, quindi, il componimento che la Magnano, gentilmente, ci ha inviato, intitolato Al cuore:

Al cuore                               

Amore del mio cuore
Batti per nutrire
Batti per sfamare
E per mani nel divenire
Stretta per accordare
Amore del mio cuore
Batti per allattare
Batti col candore
Di chi vuol fare amare
Amore del mio cuore
Sparpagliato in ogni battito
Come foglie al vento
Come vento riunisci il battito
Cuore di ogni situazione
Difesa di ogni foglia
Caduta non per caso
Non per segno del destino
Per disegno.

Come mi ha confidato la scrittrice:

“Nella poesia che vi ho spedito “Al cuore” cerco di esaltare la funzione vitale di questo nostro organo fondamentale in ogni situazione si voglia essere più partecipi non per essere in balia di un destino ma per esserne i fautori ed i miglioratori, per costruire una buona vita.”

Voglio ricordarvi che se anche voi scrivete poesie e vi piacerebbe inserirne una in questa  rubrica basta inviarcela all’indirizzo email poesia2019@virgilio.it, riportando: titolo e testo della poesia, nome autore e breve nota di commento.