Il Comune di Caserta comunica che presto inizieranno il lavori di riqualificazione della Scuola Media “Giannone”. Il progetto prevede il recupero degli elementi architettonici dell’edificio storico ed il miglioramento della struttura. Sabato 26 febbraio verrà installata una gru su corso Giannone per effettuare gli interventi.
Scuola Media “Giannone”: prosegue l’attività di recupero architettonico e miglioramento strutturale. Il cuore del progetto è il recupero del Chiostro cinquecentesco.
Al piano terra la riapertura degli archi, che formavano il Chiostro, permetterà di avere una serie di ambienti disponibili, che potranno essere utilizzati dalla scuola per una molteplicità di funzioni, in primis attività di laboratorio. Inoltre, la tipologia degli spazi, la facilità d’accesso, la disposizione, l’illuminazione naturale permetteranno di fruire di questi luoghi anche per realizzare attività espositive o culturali di altro genere, organizzate dal Comune di Caserta o da altre realtà associative della città.
Gli attuali stabili in cui si trova l’istituto scolastico saranno completamente ristrutturati, a partire dal restauro del Chiostro cinquecentesco e dei successivi ampliamenti ottocenteschi. È in programma, poi, anche la realizzazione di una nuova palestra.
Per permettere l’inizio dei lavori, lo stesso comune di Caserta ha emanato l’Ordinanza n. 76 del 18/02/2023, la quale prevede:
Chiusura al traffico veicolare di Corso Giannone, nel tratto compreso tra via S. Antonio da Padova e la Scuola Media “P. Giannone”, dalle ore 05:00 alle ore 18:00 di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.
Al fine dell’effettuazione delle opere di recupero architettonico e miglioramento strutturale della Scuola Media “Pietro Giannone”, si rende necessario il montaggio di una gru.