Comune di Caserta, eventi e cultura: a breve un calendario unico di manifestazioni in Citta’

Comune di Caserta, eventi e cultura
Uno scorcio di Villa Giaquinto
SANCARLO50-700
mywell
previous arrow
next arrow

Un calendario unico di eventi da realizzare in città, valido per l’intero 2023. Eventi anche all’aperto in Villa Maria Carolina e Villa Giaquinto

È questo l’obiettivo della delibera approvata dalla Giunta Comunale che prevede la pubblicazione, nei prossimi giorni, di un avviso pubblico per raccogliere tutti i progetti proposti dalle associazioni culturali, con lo scopo di realizzare un coordinamento tra tutte le iniziative da mettere in campo sul territorio comunale.

Il Comune mira a promuovere eventi di carattere culturale, ma anche commerciale, sociale, ambientale e sportivo, valorizzando pure l’importante patrimonio enogastronomico cittadino. L’intento dell’Amministrazione, inoltre, è favorire una ricaduta in termini turistici,
consentendo lo svolgimento delle manifestazioni sia nei siti turistico-culturali e museali di pertinenza della città di Caserta che in altri luoghi all’aperto quali Villa Maria Carolina e Villa Giaquinto.

amica
lisandro
SanCarlo50

Previsti anche eventi nel centro storico e in altri siti di particolare rilievo quali, ad esempio, il Teatro e la Biblioteca. “Abbiamo deciso di dar vita ad un calendario unico – ha spiegato il Vicesindaco e Assessore agli Eventi, Emiliano Casaleper consentire di effettuare un coordinamento tra il Comune e tutte le realtà coinvolte nella realizzazione delle manifestazioni.

L’obiettivo più importante, però, è quello di programmare con largo anticipo ogni evento, così da comunicare in maniera efficace le iniziative, con la possibilità di poter attrarre in città un notevole numero di turisti”.

Questa calendarizzazione unica – ha aggiunto l’Assessore alla Cultura, Enzo Battarrarappresenta uno stimolo per il mondo associazionistico-culturale casertano, affinché tutte le realtà si impegnino a realizzare una programmazione di medio e lungo periodo che
consenta loro di coordinarsi, evitando una sovrapposizione di temi e di date e compiendo anche una selezione sulla qualità degli eventi”.